Lombardia: 6 milioni per le valli prealpine lecchesi da Regione

La Regione Lombardia ha stanziato ulteriori dieci milioni di euro per l’“Avviso di manifestazione d’interessi per la selezione di nuove strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine”. Questo incremento consente il riposizionamento nella graduatoria di quattro progetti, di cui due riguardano il territorio della provincia di Lecco e riceveranno un contributo complessivo di 6,1 milioni di euro.

Il primo progetto, denominato “Re-start terre alte Valsassina Valvarrone” e capofila il Comune di Premana, coinvolge anche i Comuni di Casargo, Margno, Valvarrone e Pagnona, e riceverà un contributo di poco più di 3 milioni di euro. Il secondo progetto, intitolato “Valorizzazione turistica delle valli prealpine nella provincia di Lecco: Grigne, Valsassina e Pian dei Resinelli,” è guidato dalla Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino, in partenariato con la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, e coinvolge i Comuni di Primaluna, Introbio, Pasturo, Barzio, Cremeno, Cassina Valsassina, Moggio, Morterone, Ballabio, Lecco ed Abbadia Lariana. Questo progetto riceverà un contributo di 3,1 milioni di euro.

Queste risorse consentiranno ai Comuni coinvolti di avviare progetti e investimenti per migliorare e potenziare le politiche a favore delle aree montane, soprattutto quelle che stanno subendo un declino demografico. Si punta a migliorare la progettazione locale, coinvolgere le comunità locali nei processi di sviluppo e promuovere il dialogo tra la società civile e le istituzioni locali.

Il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini, Presidente della Commissione Montagna in Regione Lombardia, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la crescita delle regioni montane. Ha ringraziato l’Assessore agli Enti Locali e Montagna, Massimo Sertori, per aver contribuito a ottenere queste risorse essenziali per la regione di Lecco. Zamperini ha enfatizzato il ruolo cruciale della montagna nella vita delle comunità locali e il suo potenziale per lo sviluppo turistico, economico e culturale.

Questi finanziamenti rappresentano un passo significativo per sostenere e valorizzare le regioni montane e promuovere il loro sviluppo sostenibile.

Anche il sottosegretario regionale Mauro Piazza ha espresso soddisfazione: “Ringrazio l’assessore Massimo Sertori, per aver fortemente voluto questo impiego di risorse regionali per procedere all’ulteriore stanziamento sui progetti del Bando Valli Prealpine per un totale di 5,3 milioni di euro per il territorio lecchese. Queste risorse saranno molto utili per la valorizzazione e lo sviluppo del nostro territorio: consolidamenti idrogeologici, piste ciclo pedonali, un osservatorio astronomico, un museo, posteggi, strade agrosilvopastorali, efficientamento energetico, messa in sicurezza della strada per i Piani Resinelli, aree sportive e sentieri”.
“Una particolare menzione merita” – continua l’esponente lecchese della Giunta Fontana – “l’osservatorio Astronomico di Casargo presso l’Alpe Giumello che sarà un nuovo punto di eccellenza e di interesse scientifico e culturale per tutta l’Area della Valsassina e della Valvarrone”