Lecco: Una città che cresce, il bilancio di metà mandato

Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, ha affermato con convinzione che Lecco è una città in crescita. In occasione della metà del suo mandato, il sindaco e l’amministrazione comunale hanno presentato una mappa che riassume i progetti completati, quelli in corso e quelli in programma per il futuro. Questa mappa sarà distribuita a tutti i cittadini di Lecco per documentare le principali realizzazioni e i piani futuri dell’amministrazione.

Il sindaco è stato accompagnato dai rappresentanti delle forze di maggioranza, tra cui Pietro Regazzoni, Nicolò Paindelli, Alberto Anghileri, Matteo Ripamonti e Alessio Dossi, oltre ai membri della Giunta. La presentazione della mappa e la discussione dei progetti completati e futuri sono un modo per rendere conto dei progressi compiuti e per informare i cittadini sulle iniziative che influenzeranno la città nei prossimi anni.

Queste le parole pronunciate dal Primo cittadino durante la conferenza stampa tenutasi giovedì pomeriggio al parco Addio ai Monti di Pescarenico:

“Cari lecchesi, giunti a metà del nostro mandato come amministratori e consiglieri comunali, vogliamo tentare di documentare, con questo foglio, alcune delle principali cose fatte, quelle che sono già in cantiere, e quelle che partiranno nella seconda metà di questa Amministrazione.

Per dirla in breve: Lecco è una “città che cresce”!

Il lavoro da noi svolto fino a qui, in gran parte sottotraccia, consegna a tutti i cittadini un 2023 come l’anno dei cantieri: la Piccola è avviata, il Lungolago è in partenza, e poi toccherà a Villa Manzoni, al Teatro della Società, alle nuove scuole e al nuovo asilo nido, tutte opere i cui lavori verranno assegnati in corso d’anno. Abbiamo dovuto talvolta correggere le tabelle di marcia che ci eravamo prefissati, gestire procedure e ritardi o ridefinire le priorità: anche questa è concretezza politica. Basti pensare che per le principali opere pubbliche, tra tempi tecnici di progettazione, finanziamento ed autorizzazione, occorrono almeno 2 anni!

Abbiamo sempre avuto una chiara visione di città sostenibile che guardasse al futuro, mettendo al centro le persone, i giovani e le famiglie, creando nuovi servizi e spazi pubblici capaci di prendersi a cuore i legami sociali, reggendo i ripetuti shock della pandemia, della guerra, della crisi climatica, energetica e delle materie prime. Grazie a questa visione di città siamo riusciti ad intercettare oltre 50 milioni di euro per opere da realizzare entro il 2026. 

Per questo la Maggioranza che guida questa città vuole rinnovare il suo impegno a servizio di tutti i lecchesi e porre una grande attenzione a migliorare la competenza tecnica della struttura comunale che, oltre alla mole di lavoro ordinario, sta facendo fronte ai ritmi serrati richiesti dalle normative. Il prossimo passo, proprio in questo 2023 in cui ricorre il centenario dell’unificazione della nostra Città, è attuare il “Piano Rioni” che migliori le manutenzioni delle strade e dei parchi, la pulizia, il recupero dei percorsi urbani: prendersi cura dei luoghi significa prendersi cura di tutte le persone che vi abitano. Un ulteriore passaggio fondamentale per una “città che cresce” è stato approvare il percorso di Rigenerazione Urbana che, assieme a quello del nuovo Piano di Governo del Territorio, consentirà anche agli investitori privati di recuperare aree dismesse da decenni restituendo nuove funzioni e qualità urbana con consumo di suolo zero. Con l’impegno e con il lavoro di tutti, Lecco potrà dirsi davvero “una città che cresce”!

Di seguito il pieghevole che verrà distribuito a tutti i cittadini: