Lecco: torna il carnevalone, svelati i nuovi regnanti

Sono Mario Casanova, Chiara Frigerio e Giancarlo Perrucchini i regnanti del carnevalone di Lecco del 2023. I nomi sono stati svelati questo pomeriggio durante la conferenza stampa. Il programma torna ad essere ricco di iniziative e culminerà, come di consueto, con la tradizionale sfilata dei carri.

L’evento è organizzato da Comune di Lecco e da Lecchese turismo manifestazioni che è alle redini dell’evento da circa 25 anni. Gli appuntamenti vanno dal 19 al 25 febbraio.

Il primo intervento è stato a cura del vice Sindaco Simona Piazza: “Dopo la pausa determinata dal periodo pandemico da covid-19, ritorna a Lecco l’atteso appuntamento con il Carnevalone. Sempre grazie alla collaborazione di Ltm, avremo una settimana ricca di eventi, che hanno lo scopo di coinvolgere tutta la cittadinanza: dai bambini agli anziani, ma anche chi arriverà a Lecco da fuori città per partecipare o assistere alla tradizionale sfilata. Un appuntamento che coniuga gli aspetti più ricreativi della manifestazione con l’opportunità di riscoprire una tradizione importante”.

la parola è poi passata all’assessore Giovanni Cattaneo: “La ressa festosa del sabato pomeriggio, l’entusiasmo dei più piccoli, la curiosità per giovani e famiglie che tornano a vivere un tempo buono tra le vie della città. Se nel 2020 proprio il Carnevale aveva segnato l’inizio di un tempo imprevisto e amaro, con l’edizione 2023 vogliamo aprirci alla serenità giocosa che non solo attraversa le strade della nostra città ma attraversa anche le diverse generazioni. Grazie a LTM che ha saputo mantenere viva questa tradizione: spazio ora ai costumi e alle maschere, agli scherzi e alla musica, Lecco è pronta ad accogliere curiosi vicini e lontani, cogliendo l’occasione per scaldare i motori in vista dei mesi più favorevoli alle attività commerciali e recettive”.

Ma andiamo a vedere chi sono i tre nuovi regnanti:

Mario Casanova è Re Resegone

Nato a Bellano il 23 dicembre 1973 e residente a Bellano. Dopo il diploma di tecnico dell’industrie elettriche ed elettroniche, inizia a lavorare per il Comune di Lecco nel 1995, dove è attualmente impiegato presso il settore lavori pubblici. Sportivo, ResegUp runner, amante della recitazione e componente della Compagnia Filodrammatica Bellanese.

Chiara Frigerio è Regina Grigna

Nata a Lecco il 2 maggio 1987 e residente a Lecco. Dopo il diploma scientifico al Liceo Grassi di Lecco, ha proseguito gli studi accademici in ambito infermieristico. È coordinatrice presso il dipartimento cardiovascolare dell’Ospedale Manzoni di Lecco e professoressa a contratto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sposata e mamma di tre bambini, con il marito e altri amici è socio fondatore dell’associazione Hadomi Timor – accorciamo le distanze.

Giancarlo Perrucchini è il Granciambellano

Nato a Lecco il 9 aprile 1951 e residente a Pescate. Pensionato, ha lavorato presso la ditta Greppi auto-moto forniture ed è impegnato in varie associazioni di volontariato, tra cui le Guardie Ecologiche Volontarie G.E.V., il Gruppo Protezione Civile Comunale di Pescate e il Gruppo Volontari “Socialmente Utili” di Pescate.

Durante la settimana di Carnevale i regnanti saranno impegnati a visitare le scuole dell’infanzia lecchesi e faranno visita agli anziani degli istituti Airoldi e Muzzi. Presenti anche i regnanti dell’ultima edizione che hanno simbolicamente passato il testimone ai tre neo eletti. La festa terminerà sabato 25 con una serata di dj set a cura di Alberto Zanni in piazza Garibaldi. Queste le vie toccate dalla sfilata sabato pomeriggio: partenza da piazza dei Cappuccini per poi percorrere viale Turati, via Parini, via Ongania, via Resinelli, via Volta, via Cavour e giungere in piazza Garibaldi, dove si terranno le premiazioni dei carri e dei gruppi. Il corteo proseguirà poi per piazza Mazzini e piazza Manzoni, viale Dante, via Marco D’Oggiono, via Sassi, piazza Diaz per poi ridirigersi verso piazza dei Cappuccini attraverso via Montello, via Volta, largo Montenero, via Grassi e viale Turati.

Nelle foto: Gli assessori, gli organizzatori, i regnanti della vecchia e nuova edizione e i city Angels.