“Lecco si unisce alla campagna ‘#10ANNIDIINDIFFERENZA’ per ricordare il naufragio di Lampedusa del 2013”

In un gesto di profondo rispetto e solidarietà, il Comune di Lecco ha deciso di aderire alla campagna “#10ANNIDIINDIFFERENZA” promossa dal Comitato 3 ottobre in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza 2023. Questa iniziativa assume un significato ancora più toccante quest’anno, poiché commemora il decimo anniversario del tragico naufragio di Lampedusa del 2013, nel quale persero la vita 368 persone.

In una dimostrazione tangibile di impegno nel promuovere la memoria e la consapevolezza delle tragedie legate all’immigrazione, Palazzo Bovara, la sede comunale di Lecco, sarà illuminato di arancione. L’arancione è il colore simbolo della campagna “#10ANNIDIINDIFFERENZA” e rappresenta un richiamo all’attenzione su questioni urgenti come l’immigrazione, l’asilo e l’importanza della solidarietà tra le nazioni.

Ma non è tutto. Nel cortile interno di Palazzo Bovara, il Comune di Lecco esporrà uno striscione commemorativo dedicato alle vittime del naufragio di Lampedusa. Questo gesto di onore e rispetto vuole ribadire l’impegno della comunità locale nel non dimenticare coloro che hanno perso la vita in circostanze così tragiche.

“La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza è un’occasione importante per riflettere sulle sfide dell’immigrazione, sull’umanità e sulla solidarietà. Il naufragio di Lampedusa del 2013 è un tragico episodio che ci ricorda la necessità di agire con urgenza per migliorare le condizioni delle persone in fuga e per garantire una maggiore accoglienza e protezione.

Il Comune di Lecco è fermamente impegnato a promuovere questi valori e a lavorare per un mondo più giusto e inclusivo. L’illuminazione di Palazzo Bovara di arancione e l’esposizione dello striscione commemorativo sono gesti tangibili che sottolineano questo impegno”- Comunicano da Palazzo Bovara-

“Mentre la comunità di Lecco si unisce alla campagna “#10ANNIDIINDIFFERENZA”, speriamo che questo gesto possa ispirare ulteriori azioni e discussioni sulla necessità di un approccio umano e solidale alle sfide dell’immigrazione e dell’asilo non solo a livello locale, ma anche in tutto il mondo. La memoria è un potente motore di cambiamento, e Lecco dimostra di essere pronta a guidare questo cambiamento verso un futuro migliore per tutti” – Chiudono-