Lecco: rischio idrogeologico e idraulico

Regione Lombardia ha emesso un’allerta gialla per Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico che sarà in vigore dalle 00:00 del 24 ottobre fino alle 00:00 del 25 ottobre. Le condizioni meteo previste sono le seguenti:

  • Nella giornata di martedì, sono previste nuove precipitazioni diffuse da deboli a moderate, con possibili persistenze su Alpi e Prealpi. I fenomeni più intensi e diffusi sono previsti indicativamente dalle 6:00 alle 18:00.
  • Nel complesso, durante la giornata, si prevedono accumuli di pioggia generalmente compresi tra 20-50 mm su Alpi e Prealpi, con possibili punte fino a 60-70 mm su alcune zone alpine e Prealpine a quote più elevate. Sono previsti accumuli meno significativi sulla pianura, con valori generalmente tra 10-30 mm.
  • In serata, si prevede un rapido affievolimento delle piogge, con soltanto fenomeni residuali sulle zone più orientali.

La quota neve sulle Alpi si attesterà tra i 2500 e i 2700 metri.

Si consiglia di prestare particolare attenzione a queste condizioni meteorologiche e di segnalare eventuali eventi significativi chiamando il numero verde 800.061.160. La sicurezza e la prevenzione sono fondamentali in situazioni di rischio idrogeologico e idraulico.