Lecco, per lavori al portale, chiuso il cimitero di Acquate

Il Comune di Lecco segnala che venerdì 27 gennaio il cimitero di Acquate resterà chiuso al pubblico, per consentire interventi sul portale di ingresso. Sabato 28 gennaio sarà riaperto alla cittadinanza con i consueti orari.

Il portale era già stato sottoposto a lavori di manutenzione provvisoria nell’aprile del 2021 a causa dell’ammaloramento dell’intonaco. A riguardo si era espressa l’assessora Maria Sacchi nel 2021: “Nella cornice di attenzione e cura al patrimonio della nostra città siamo intervenuti sul distacco di una porzione intonaco dal portale d’ingresso del Cimitero di Acquate, bene tutelato dalla Soprintendenza. I nostri tecnici hanno riscontrato una situazione di degrado delle due colonne lapidee, che sono state immediatamente attenzionate e che saranno oggetto di più radicali interventi di recupero”.

Alle operazioni provvisorie di puntellatura del portale, sono seguite le analisi di dettaglio, preliminari alla stesura del vero e proprio progetto di restauro, il tutto in raccordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

I lavori sono entrati nel vivo in dicembre con l’allestimento del cantiere. Gli interventi in programma al cimitero di Acquate sono previsti fino ai primi di maggio 2023 e riguardano il consolidamento delle colonne, del portale di accesso e del fabbricato esistente a servizio del cimitero, oltre che il restauro del portale e dei muri di cinta del camposanto.

La cinta muraria sarà interessata da interventi di pulitura e consolidamento del cemento naturale, mentre su ogni fronte verrà installato un gocciolatoio in acciaio inox per evitare colature sulle murature. La copertura dell’ingresso sarà oggetto di analoghi lavori di consolidamento del cemento naturale e verrà rivestita con una lamina di piombo. Infine i fronti esterni dei muri di cinta saranno riqualificati e tinteggiati, tenendo in considerazione l’evoluzione storica del cimitero.

“Un intervento importante per la sicurezza e il decoro di un luogo dove riposano i nostri concittadini. Gli acquatesi potranno avere un cimitero decoroso e sicuro a partire dalla prossima tarda primavera” -Ha chiuso la Sacchi-