Lecco, ok alla rotatoria di via Costituzione

Una nuova rotonda provvisoria allìincrocio tra via Leonardo Da Vinci e via della Costituzione. La riorganizzazione dell’incrocio continua a Lecco come previsto dal Piano Generale Urbano del Traffico approvato dal Consiglio comunale di Lecco a maggio del 2020 e dal Piano particolareggiato del centro e del lungolago. Un’opera da 70 mila euro i cui lavori partiranno a metà novembre. Il tutto in vista di un intervento di sistemazione definitiva dell’intersezione in oggetto e di quella tra le vie Digione e Marco d’Oggiono e per dare risposte ai cittadini sui problemi di traffico in entrata e in uscita dalla città.

L’assessore Zuffi: un tassello nel Piano Generale Traffico

«Un nuovo importante tassello del Piano Generale del Traffico Urbano si aggiunge a quel percorso iniziato con il cambio dei sensi di marcia tra i due ponti e il senso unico alternato sul ponte Vecchio – commenta l’Assessore alla Mobilità Renata Zuffi –. Con questa rotonda sperimentale andremo ad alleggerire il carico di traffico di attraversamento e a far defluire le code in entrata e in uscita dalla città: come per tutti gli altri passaggi, servirà un periodo di rodaggio. A ciò farà seguito, nel 2023, la sistemazione definitiva della rotonda di via Marco d’Oggiono, che si è rivelata funzionale e per la quale sono già stati stanziati i fondi. Il tutto in una cornice di progetti e investimenti che quest’Amministrazione ha fortemente voluto».

Intanto prosegue la sperimentazione viabilistica del ponte Azzone Visconti, con la possibilità, in caso di necessità (vedi fine settimana), di aperture ulteriori dello stesso, con la flessibilità che contraddistingue le sperimentazioni.

La petizione di Zamperini per la viabilità

«Finalmente, si stanno dando una mossa – il commento del consigliere Giacomo Zamperini di Fratelli d’Italia che aveva avviato una petizione su change. org anche per richiedere la rotonda – Mancano ancora le altre rotonde in sostituzione dei semafori, il ripristino della vecchia viabilità tra i due ponti e la riapertura del Ponte Vecchio. Comunque, questo è un primo risultato certamente migliorativo. Rimaniamo scettici per la corsia singola in entrata su via Leonardo da Vinci». Intanto la raccolta firme ha già raggiunto quota 1000.