Lecco: la professoressa Baggioli compie 105 anni. E’ stata allieva di don Ticozzi

E’ nata a Lecco il 19 novembre 1917. Ha compiuto dunque 105 anni ieri la professoressa Franca Baggioli che, al secondo piano della Residenza Bettini degli Istituti Riuniti “Airoldi e Muzzi”, è stata festeggiata da tutti i suoi familiari e parenti più stretti – la figlia Lucia, il genero e il nipote Simone Saverio -, oltre che dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dal Presidente degli Istituti Giuseppe Canali.

La professoressa Baggioli, un’istituzione in città, ha vissuto una vita all’insegna della passione per l’insegnamento, condotto dopo aver conseguito la Laurea in Lettere nel 1943, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Molti i ricordi legati alla sua attività, ma anche ai suoi studi. Desiderosa di frequentare il Liceo Classico, che ai suoi tempi a Lecco non c’era, e non soddisfatta dell’Istituto Commerciale a cui era stata iscritta, è stata tra i protagonisti del piccolo gruppo di studenti che, sotto la guida di don Ticozzi, tenevano le prime lezioni di quello che sarebbe poi diventato il Liceo Manzoni in un abbaino di Palazzo Belgioioso.

Franca Baggioli è ospite degli istituti dal febbraio del 2016: pur in una situazione di maggior fragilità, è ancora capace e desiderosa di relazione con tutti, benvoluta sia dagli altri ospiti che da tutto il personale. Auguri!