Lecco, partito il cantiere della nuova Piccola: durerà due anni

Nel pomeriggio odierno il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha inaugurato l’inizio ufficiale dei lavori che porteranno la città ad avere il quindicesimo rione, la nuova Piccola, con spazi aperti a tutta la cittadinanza. Con lui l’assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi, i progettisti Sergio Fumagalli e Piero Luconi, oltre al legale rappresentante dell’impresa aggiudicataria dei lavori IMG srl, Massimiliano De Adamich.

“Oggi inauguriamo un cantiere, per i prossimi 2 anni c’è tanto lavoro da fare. L’ex Piccola vuole diventare un luogo emblematico della nostra città. L’avevamo detto in campagna elettorale, non era solo uno slogan, che la Piccola sarebbe diventato il quindicesimo rione della nostra città. Questo spazio avrà la forza e la potenza del futuro”- Le prime parole del Primo cittadino-

“Un grazie a Gaia Bolognini e Corrado Valsecchi della precedente amministrazione per aver creato le condizioni che hanno portato all’avvio del cantiere, loro con un grande lavoro di squadra, hanno consegnato alla città questo spazio”- Ha proseguito-

Saranno due le fasi del progetto che porterà alla rinascita di quest’area, la prima riguarda le due stecche o magazzini da 60 metri ciascuno, la seconda la sistemazione di tutta l’area annessa, ovvero 27 mila metri quadri di ex scalo ferroviario. La stecca Sud, quella verso Pescarenico, sarà un spazio d’incontro di tipo commerciale (ristorante, bar, mercato coperto, attività funzionali al turismo e all’incubazione di alcune proposte professionali); la stecca Nord, quella più vicina alla città, avrà una funzione più culturale e ricreativa, con una ipotetica biblioteca aperta 24 ore su 24. Saranno 99 le settimane di lavori, la conclusione è prevista per la primavera 2025.

Subito dopo il Sindaco, è intervenuta l’assessore Maria Sacchi: “Vedere oggi una platea così variegata dà la dimensione dell’importanza di questo progetto per Lecco. Finalmente si parte, oggi si riesce già a intravedere quella che sarà la Lecco del domani. Sono davvero felice e onorata perché qui inizia il futuro di una città che cresce”.

In questa fase l’impresa si occuperà di un’area di circa 3.000 metri quadri, ogni stecca ha una superfice coperta di circa 1.200 metri quadri. Tra le due stecche verrà aperto un varco per attraversarle creando un porticato. La superfice interna utile sarà di  1.000 metri quadri, la metà sarà utilizzata per l’hub delle associazioni. Sono previsti tre spazi flessibili con due blocchi di servizi centrali. Il progetto, inoltre, prevede di liberare le due testate dalle murature. La stecca sud invece sarà dedicata a un mercato coperto di circa 280 metri quadrati, mentre la parte terminale ospiterà uno spazio di ristorazione con caratteristiche didattiche, infine ci sarà un piano superiore con una saletta polifunzionale da circa 200 posti e un piccolo ufficio a disposizione dell’attività del mercato.