Lecco invasa da 30 mila alpini il 22 e 23 ottobre

Una invasione pacifica e festaiola quella che si prevede animerà Lecco nel fine settimana del 22 ottobre. La città infatti ospita il Raduno del Secondo Raggruppamento Alpini che unisce le sezioni delle penne nere di Lombardia ed Emilia Romagna.

Programma fitto, grande sfilata la domenica

Un programma fitto quello organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini sezione di Lecco che festeggia i suoi 100 anni e che prevede momenti di condivisione per le giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre. Tra questi l’apertura della Cittadella degli Alpini, con la mostra dei mezzi storici militari Moto Guzzi prevista per le 11.30 di venerdì in piazza Garibaldi e, a seguire, l’inaugurazione della mostra alpina “A Lecco per altri 100 anni”.

In serata, alle 18, nella cripta del santuario di Nostra Signora della Vittoria si terrà la cerimonia d’Onore ai Caduti, mentre il giorno seguente, a partire dalle 15, le delegazioni alpine percorreranno il lungolago di Lecco da piazza Stoppani e fino al monumento dei Caduti, per poi ritornare, sempre dal lungolario Cadorna, verso piazza Cermenati e raggiungere la Basilica di San Nicolò, dove alle 17 sarà officiata la Santa Messa. La giornata si concluderà con l’esibizione di Fanfare e Cori per le vie cittadine in programma a partire dalle 20 di sabato.

Il gran finale, previsto per domenica 23 ottobre, prevede l’ammassamento delle sezioni e dei gruppi alla Piccola (e delle fanfare in via Ghislanzoni) a partire dalle 8:30, gli onori ai Gonfaloni e al Labaro dell’ANA e i saluti delle autorità.

La partenza della sfilata del 2° Raggruppamento ANA è prevista per le 10. Il corteo attraverserà la città sino a transitare di fronte alle tribune d’onore allestite in piazza Cermenati, per poi percorrere il lungolago di Lecco e terminare in viale Costituzione. Sfileranno, nell’ordine, le unità di Protezione Civile del 2° Raggruppamento e poi le sezioni ANA Bolognese Romagnola, di Modena, Reggio Emilia, Parma, Cremona Mantova, Piacenza, Pavia, Brescia, Vallecamonica, Salò Monte Suello, Luino, Valtellinese, Varese, Monza, Bergamo, Colico Alto Lario, Como, Milano e Lecco.

Un numero dedicato alla Polizia locale per le informazioni

Presso la centrale operativa del Comando di Polizia Locale verrà attivato, da giovedì 20 ottobre, un numero di telefono dedicato alle richieste di informazioni collegate con il percorso interessato dalle sfilate e dunque le modifiche alla viabilità e i divieti.

«Non è solo la nostra festa, ma è la festa di tutti i lecchesi e soltanto camminando tutti insieme con lo spirito di collaborazione faremo grandi cose», ha commentato Marco Magni, presidente dell’Ana Lecco

«Un orgoglio e un onore accogliere un evento del genere, gli Alpini quando si ha bisogno ci sono sempre e lo sono col sorriso», hanno commentato il sindaco Mauro Gattinoni e la presidente della Provincia Alessandra Hoffman.

Antonio Rossi, assessore Regionale con delega ai grandi eventi ha detto: «Uno dei primi grandi eventi di cui mi sono occupato è stata l’adunanza del centenario dell’Ana a Milano con 500 mila persone, gli alpini sono stati fantastici e quindi i numeri previsti a Lecco non spaventano; è un test per organizzare grandi cose in questa città».

Per quanto riguarda la viabilità in quei giorni il comandante Monica Porta ha spiegato che sabato c’è la chiusura del lungolago, poi per manifestazione più impattante la domenica, non ci saranno transenne ma si potrà assistere dal marciapiede ovvio che c’è la chiusura al traffico dalle 6 nella zona ammassamento. Sarà allestita una control room al Palazzo delle Paure con le forze dell’ordine e i responsabili del soccorso, inoltre il sindaco ha emesso un’ ordinanza per la costituzione di un’unità di crisi locale e per il divieto di bevande in lattine.