Lecco, insediato il nuovo comandante provinciale dei carabinieri

Ha 50 anni, è romano di origine e ha una lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri, oltre a una passione per il tiro che lo porta ad organizzare corsi. Il Colonnello Alessio Carparelli si è appena insediato come nuovo comandante provinciale a Lecco. Guiderà 350 uomini e presidierà un territorio che fino ad oggi conosceva soltanto perché Capo dell’Ufficio Operazioni e Informazioni al Comando Legione di Milano.

Come tenente e capitano ha comandato diversi reparti territoriali a Bologna, Napoli e Palermo dove ha operato anche nel Ros. Dal 2007 è a Milano dove ha comandato il Nucleo Investigativo e i Nas.

«Sono entusiasta di questo incarico e credo che questo territorio sia molto ricco e interessante – ha detto – so di certo di avere con me una grande squadra e ci prenderemo cura della Comunità e dei carabinieri che operano in essa. Ci tengo alla prevenzione dei reati più odiosi, come le truffe telematiche e non solo, ma anche alla criminalità organizzata che oggi opera non più con il sangue ma si insinua nel tessuto economico».