Lecco: in provincia presentato il report 2022 sul collocamento disabili e fasce deboli

Oggi, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione del Report 2022 Servizio Collocamento disabili e fasce deboli.

Sono intervenuti:

  • Carlo Malugani, Consigliere provinciale delegato al Centro per l’impiego
  • Cristina Pagano, Dirigente Direzione organizzativa Lavoro e Centri per l’impiego
  • Livio Lamparelli, HR director della società Technoprobe spa
  • Matteo Cagliani, referente della società Cooperativa sociale Il Grappolo

Il 2022 per il territorio lecchese è stato un anno di contrapposizioni: la ripresa economica delle imprese sul finire della crisi pandemica e la successiva crisi energetica, acuita dal conflitto bellico nell’est Europa, che ha portato le aziende a rafforzare ancora di più la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti.
L’influenza di questi eventi ha avuto una forte ricaduta anche nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, con la conseguente necessità di un maggiore supporto da parte degli operatori del servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco, che si è impegnato a mantenere il trend positivo del 2021, investendo molte delle proprie risorse a favore degli utenti con maggiori necessità.
In questo contesto si è inserito il programma Gol – Garanzia di occupabilità dei lavoratori, un intervento nazionale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Pnrr, che rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. Grazie anche a questo programma il Collocamento mirato della Provincia di Lecco ha potuto dare un valido sostegno a tutti gli utenti che si approcciano al servizio per la ricerca del lavoro con la necessità di una formazione mirata.
Sono stati inoltre profusi molti sforzi in sinergia con l’intervento del Promotore 68, anche a supporto delle aziende del territorio, per favorire una sempre maggior collaborazione anche, e soprattutto, in un periodo di crisi socio-economica. Questo sforzo è stato pienamente ricompensato dalle realtà imprenditoriali: gli avviamenti in convenzione sono passati da 177 del 2021 a 201 del 2022 e i computi di persone divenute invalide in costanza di rapporto di lavoro da 148 a 164.
Nel corso del 2022 si sono iscritte al Servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco 633 persone, portando il numero totale degli iscritti a 2.405.
Grazie al proficuo rapporto tra il Servizio e la rete territoriale sono state avviate al lavoro 556 persone di cui l’88 % in contesti aziendali privati.
Per quanto concerne la disabilità psichica sono state 137 le persone avviate al lavoro grazie all’aiuto delle imprese del territorio.
Questi importanti risultati sono stati possibili anche grazie a molte progettualità proposte dal nostro servizio: un esempio è l’azione di rete per il lavoro che prevede anche una formazione “on the job” alle Aziende del territorio in tema di Disability managment e inclusione socio-lavorativa.
Anche lo strumento dei tirocini extracurricolari si è confermato di importante rilievo: è stato infatti possibile attivare 367 tirocini in realtà pubbliche e private con l’obiettivo di favorire l’orientamento e l’inserimento lavorativo. Le indennità dei tirocinanti sono state finanziate con risorse proprie della Provincia di Lecco.
Un nuovo progetto ha preso vita nei primi giorni di aprile dalla collaborazione tra il Collocamento mirato l’azienda Technoprobe spa e la Cooperativa sociale il Grappolo.
Si tratta della prima isola formativa, secondo le previsioni del bando di Regione Lombardia, nella provincia di Lecco che darà la possibilità a 27 ragazzi con disabilità, nell’arco di un triennio (9 per ogni anno), di formarsi attraverso tirocini in situazione orientati al potenziamento dell’identità personale e professionale di medio/lungo periodo tali da rendere perseguibile un successivo percorso di inserimento lavorativo, sia nella stessa azienda che in altri contesti lavorativi.
Le figure da formare in uscita sono riconducibili al profilo professionale individuato nel Quadro regionale degli standard professionali di Regione Lombardia come operatore meccanico/elettronico e operatore di magazzino.
Altri progetti del Collocamento mirato sono rivolti ai ragazzi più giovani come il Progetto di alternanza scuola lavoro disabilità che permette gli studenti di svolgere dei percorsi di Pcto in contesti produttivi che possono sfociare in reali possibilità lavorative al compimento del percorso scolastico e il progetto Percorsi di formazione e orientamento di 1 e 2 livello che permette ai ragazzi che hanno terminato il percorso di studi di sperimentarsi in percorsi educativi di formazione e orientamento al lavoro per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Molte altre progettualità sono state promosse nel corso del 2022 a fianco al nuovo programma Gol di Garanzia di occupabilità dei lavoratori, un intervento finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Pnrr, che ha dato un valido sostegno a tutti gli utenti del Collocamento mirato che, a prescindere dall’età, si approcciano al servizio per la ricerca del lavoro con la necessità di una formazione mirata.
“Esprimo, pertanto, la mia soddisfazione per il lavoro svolto dal Centro per l’impiego della Provincia di Lecco e per il riscontro ottenuto dalla rete imprenditoriale, che ci hanno permesso di raggiungere i nostri obiettivi in un difficile contesto socio-economico.
Ringrazio il personale della Provincia di Lecco e ogni singolo attore del sistema che, con il proprio contributo, hanno dato un fattivo aiuto a donne e uomini, i quali, grazie al lavoro quotidiano, trovano il proprio spazio sociale, in una società che troppe volte per le persone con disabilità si è rivelata ingiusta”-ha affermato Carlo Malugani, consigliere provinciale delegato al centro per l’impiego