Lecco in lutto per la scomparsa di Oreste Rota

Oreste Rota, artista e storico commerciante del centro di Lecco, è mancato. Oreste era un noto esponente dell’Unione Commercianti Lecchesi e dell’Ente Lecchese Manifestazioni con Renato Corbetta. Pianista e pittore autodidatta, Oreste Rota è stato protagonista della vita culturale della città promuovendo mostre personali e collettive raccontando Lecco nelle sue opere. È stato stretto collaboratore del presidente Giuseppe Crippa nelle iniziative del tempo libero e nelle gite crociere riservate agli associati e ai loro parenti. Più volte in prima linea nelle manifestazioni dell’Elma dal titolo Giugno Lecchese o dell’organizzazione Premio Mori. Oreste Rota lascia la consorte Giuseppina, due figlie, parecchi nipoti e pronipoti. Verrà tumulato nel cimitero Monumentale di via Parini.

Il suo lavoro

Oreste Rota era titolare di un negozio di abbigliamento in via Cavour molto apprezzato sopratutto per le vetrine originali. Vincitore nel 1984 del premio “le vetrine migliori” della rassegna promossa in occasione del Giro d’Italia.

Le parole del sindaco di Lecco Gattinoni

<<Ho potuto personalmente conoscere Oreste Rota quando ci siamo trovati nello stesso periodo all’ELMA (Ente Lecchese Manifestazioni), sotto la presidenza di Renato Corbetta. Tra una collaborazione per la realizzazione del Giugno Lecchese o di esposizioni artistiche, ho avuto l’occasione di apprezzare la sua gentilezza, la sua creatività, l’umanità e la simpatia che lo hanno sempre contraddistinto. Mi unisco al cordoglio della comunità per questa triste scomparsa ed esprimo alla famiglia e ai suoi affetti la mia personale vicinanza>>. 

Funerali

I funerali si terranno giovedì 7 luglio alle ore 10.45 nella basilica di San Nicolò.