Lecco: in consiglio comunale perplessità su viabilità e Suap

Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale a Lecco, numerosi consiglieri hanno sollevato questioni relative alla viabilità e ad altri progetti nella città. Emilio Minuzzo del gruppo Lecco Ideale – Lecco Merita di Più ha descritto la situazione viabilistica come “sempre più incalzante” e ha richiamato l’attenzione sul “malessere della cittadinanza”. Corrado Valsecchi ha chiesto spiegazioni sui rapporti con Anas, la Provincia e i comuni limitrofi riguardo alla pianificazione dei lavori e la gestione delle emergenze.

Il capogruppo di Appello per Lecco ha posto delle domande in merito al rifacimento del lungolago e sull’implementazione dei parcheggi rosa. L’Assessore Renata Zuffi ha fornito alcune risposte, affermando che le nuove rotatorie non hanno peggiorato la situazione del traffico cittadino e sottolineando che le paralisi del traffico spesso sono causate da incidenti che avvengono al di fuori del comune.

Per quanto riguarda l’hub dei pullman, l’argomento è stato rimandato alla prossima commissione. Per i parcheggi rosa destinati alle donne in gravidanza, sono stati individuati dieci stalli che saranno presto implementati.

Riguardo al rifacimento del lungolago, l’Assessore Maria Sacchi ha riferito che il Comune ha firmato il contratto con l’impresa Foti e che presto ci sarà un sopralluogo congiunto per definire i dettagli. Il cantiere dovrebbe aprire all’inizio del prossimo anno.

L’Assessore Simona Piazza ha fornito aggiornamenti sulla situazione del San Martino, spiegando che è stato effettuato un primo sopralluogo e che la situazione è complessa. Per ora, restano in vigore le ordinanze di chiusura.

Un’interpellanza presentata dalla leghista Cinzia Bettega ha sollevato questioni sul funzionamento dello Sportello Unico dell’Edilizia. Bettega ha sottolineato alcuni problemi legati al sistema telematico e ha invitato a risolverli. L’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Rusconi ha riconosciuto i disservizi e ha promesso di cercare soluzioni per affrontare il problema, inclusi i malfunzionamenti del software del portale.