Lecco: il Pd perde due consiglieri

Clara Fusi e Giovanni Tagliaferri lasciano il Pd per il gruppo misto. Non proprio un fulmine a ciel sereno, soprattutto per la Fusi, che già lo scorso anno aveva espresso disappunto nei confronti della giunta Gattinoni che aveva deciso di cambiare le sorti della nuova sede del municipio.

La giunta Brivio, della quale Clara Fusi era assessore, aveva deciso di spostare alcuni uffici del Comune presso l’edificio di Via Marco D’Oggiono precedentemente in uso al Politecnico. L’attuale amministrazione ha però cambiato rotta, pensando di poter usufruire dell’immobile ex Banca Popolare di Lecco in piazza Garibaldi. Il progetto di via Marco D’Oggiono aveva anche ricevuto i finanziamenti dal Pnnr. Ai tempi, per questa decisione, si era dimessa la presidente del consiglio comunale Francesca Bonacina, anche lei i seno al Pd. La Fusi aveva invece assicurato che avrebbe dato un periodo di “apprendistato” di un anno alla nuova giunta, poi, se le cose non sarebbero cambiate, si sarebbe dimessa e così ha fatto. L’annuncio proprio lunedì sera in sede di consiglio comunale nel momento delle votazioni per il bilancio preventivo.

Questa volta Fusi e Tagliaferri hanno deciso di non dare parere favorevole, astenendosi dal voto. Le motivazioni principali sono i tagli introdotti dalla giunta in questi tempi e l’addizionale Irpef.

La decisione della Fusi è stata così spiegata ai colleghi: “Mi sono frullate molte domande nella testa in questi giorni: mi dimetto? Creo un gruppo misto? Esco dalla maggioranza? E’ una scelta che non prendo a cuor leggero. Sono consapevole che  è impegnativo avere in gruppo persone, come me, che esprimono un pensiero diverso. I consiglieri comunali non sono però unicamente coloro che si limitano a premere il verde”.

Anche Tagliaferri ha voluto commentare il motivo della sua astensione: “Anche per me è stata una scelta non facile. Sono stato eletto come indipendente nel PD, ora aderisco al gruppo misto. Ci sarà modo e tempo di confrontarsi, senza dimenticare che siamo tutti qui per fare il bene della nostra città”