Lecco: il nuovo ostello è pronto ad aprire

Grande, bello e alla portata di tutti, così si è presentato oggi pomeriggio l’ostello della gioventù di Lecco, chiamato: “Lecco Hostel” che è pronto ad ospitare i primi turisti a partire dal 15 giugno. L’ostello è gestito da Ristogest, che già si occupa sul territorio nazionale di altre realtà ricettive e di cibo e bevande all’interno dell’autodromo di Monza ed Imola.

Lo si attendeva dal 2006, ora è realtà, in corso Giacomo Matteotti, sul terreno che anni fa ospitava il Cimitero del quartiere di San Giovanni.
Sono 115 i posti letto che in una città con poche strutture ricettive permettono di fornire una boccata d’aria ulteriore al turismo lecchese. 27 camere di cui 19 quadruple, 3 triple e le restanti sestuple compresa quella per i diversamente abili. Ogni camera è fornita di un proprio bagno con doccia. Ad accogliere la stampa nel tour inaugurale Marcello Volpato, comunicazione Ristogest e
E direttore Alessandro Fioni
Il sito internet è on line da venerdì e sono già arrivate40 prenotazioni. Di queste il 70 per cento sono stranieri e nello specifico tedeschi. L’ostello è già presente sulle piattaforme Booking e hostelword. E’ possibile prenotare il posto letto singolo o riservare la camera intera. I prezzi vanno dai 35/45 euro per il posto letto. Le camere si dividono in mista o femminile. “Rispetto al mercato è un buon prezzo guardando a Milano e Como, considerando che è compresa colazione e kit biancheria e che tutti i giorni avviene la pulizia nelle camere. Lecco è la porta per la Valtellina e si trova a 30 minuti da Como e Milano. è un punto strategico”-Hanno affermato dalla direzione-

Per quanto riguarda i pernottamenti non ci sono limiti di prenotazione, si parte da una e si va a salire.
Escluso il comparto ristorazione, in ostello lavorano 10 persone. 2 ragazzi sono di Lecco e altri di Abbadia.
La Ristorazione avrà un suo team che deve ancora formarsi e sarà costituito da almeno altre 10 persone. A pieno regime saranno 25 le persone di lavoro. La Reception sarà attiva dalle 7 alle 23 e di notte è prevista la sorveglianza. Quindi c’è una copertura di 24 ore.
Ad oggi l’ostello aprirà con pernotto e colazione, in una fase successiva aprirà al co-working e infine, in agosto il ristorante-locale. La struttura è fornita di 2 sale meeting che saranno fruibili alla cittadinanza.
Sono invece 14 le postazioni coworking che sono prenotabili mezza giornata o intera e sono dotate di
Scrivania, internet, armadietti con chiave con possibilità di fotocopie a pagamento. Al momento il prezzo è di 10 euro per la giornata intera con possibilità di partnership con le realtà del territorio.
La parola chiave è Attrattività, si risponde così ad un bisogno sempre più eterogeneo, da chi ama il lago, le montagne, l’arte, chi è di passaggio, chi lavora” -Dicono dall’organizzazione-
Sono già arrivate anche richieste da gruppi sportivi e scuole.
La struttura, moderna e al passo coi tempi, è dotata di Impianto termico e fotovoltaico.

L’edificio è fornito di 12 parcheggi riservabili a pagamento, gli altri sono gratuiti e fruibili dagli utenti dell’ostello in via Sora e presso la scuola media Ticozzi. Sarà sempre consentito scaricare i bagagli all’interno del cortile. Ora non resta che aprire le porte ai turisti!