Lecco: il due maggio alla Piccola riparte il cantiere

Pochi giorni all’inizio dei lavori e per l’area della Piccola che è pronta a cambiare volto: il 2 maggio parte l’allestimento del cantiere per gli interventi di riqualificazione che interesseranno i vecchi magazzini dell’ex scalo ferroviario.

Lunedì, una cooperativa incaricata dal municipio ha liberato dal materiale presente una delle due ‘stecche’ mentre l’altra era già stata sgomberata precedentemente. La prossima settimana, l’impresa IMG di Milano, allestirà l’area di cantiere, quindi partiranno i lavori.

Il cantiere coesisterà con il mercato cittadino che si svolgerà nei giorni consueti del mercoledì e del sabato.

L’intervento ha un costo complessivo di 4,3 milioni di cui 2,7 mln arrivano dal PNRR.

Questa è la prima opera finanziata dal PNRR che partirà in città ed è parte della cosiddetta “piattaforma 2” della Piccola insieme a Piani d’Erna e Lungolago.

Come abbiamo già precedentemente scritto, andiamo a ricordare in cosa consisterà l’intervento nel concreto: Il restauro e la rifunzionalizzazione degli ex magazzini ferroviari prevedono, nell’edificio nord, la realizzazione di spazi polifunzionali dedicati ai giovani, alla cultura e allo sport, mentre in quello sud un mercato coperto, servizi igienici per l’area del mercato, un punto di ristoro e spazi per la gestione delle attività connesse al mercato e una sala multiuso per riunioni o piccole conferenze, con servizi.

Tra le due aree congiunte verrà realizzata una galleria coperta che consentirà il passaggio tra la zona parcheggio e l’area sul lato di via Ghislanzoni.

Le opere riguarderanno anche gli immobili, gli allacciamenti, la realizzazione di scale e rampe per l’accesso del pubblico al piano rialzato e la sistemazione di superfici esterne.