Lecco: Il Comune esprime cordoglio per la morte di Tiziano Secchi

La scomparsa di Tiziano Secchi è motivo di grande dolore, soprattutto nel mondo della scuola lecchese, dove ha lasciato un segno indelebile come professore, preside e provveditore scolastico. La sua perdita rappresenta una significativa lacuna per la comunità educativa e per coloro che hanno avuto il privilegio di condividere il loro percorso formativo con lui. La sua dedizione e il suo contributo alla scuola saranno ricordati con gratitudine e rispetto.

Il Comune di Lecco ha espresso il proprio cordoglio:” Il Comune di Lecco si unisce al cordoglio per la scomparsa di Tiziano Secchi, ex docente, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale della provincia di Lecco, degli Istituti comprensivi Lecco 1, Lecco 2 e dell’Istituto d’Istruzione Superiore G. Bertacchi.

Fino all’ultimo, anche nel periodo della sua malattia, il dirigente Secchi ha svolto con passione ed impegno il proprio ruolo, collaborando con l’amministrazione per il bene degli alunni della nostra città”.

Il Sindaco di Lecco e la Giunta comunale esprimono vicinanza alla sua famiglia.

Cordoglio anche da parte di suoi ex studenti, ora insegnanti, è il caso di Michele Casadio, presidente della consulta musicale di Lecco, che lo ricorda così: “Un grande didatta ci lascia. È stato il mio maestro di matematica alla Scuola Primaria di Malgrate, un ricordo incredibile per la mia generazione di piccoli malgratesi cresciuti tra scuola e oratorio. Sempre in dialogo coi bambini e pronto a mettersi in gioco!”

Tanti i messaggi sui social da chi ha lavorato nel mondo scolastico, come il seguente: “Queste parole riflettono il profondo rispetto e l’ammirazione che molte persone avevano per Tiziano Secchi. La sua eredità positiva nel mondo della scuola e il suo impatto positivo sulle persone che ha incontrato durante la sua vita sono chiaramente evidenti nelle parole di chi lo ha conosciuto. La sua memoria continuerà a vivere attraverso le storie e i ricordi delle persone che sono state influenzate in modo significativo dalla sua presenza e dalla sua leadership nella comunità educativa. Che possa riposare in pace”.

Anche Corrado Colombo, Regista e ora insegnante ha espresso il proprio cordoglio: “Tiziano Secchi ci ha lasciato, dopo una lunga malattia. È stato mio compagno di scuola al Bertacchi, è stato mio dirigente scolastico. Il funerale sarà venerdì alle ore 15,30 in Basilica. Tutta una vita per la scuola”.