Lecco: Fragomeli interroga regione dopo la Denuncia di Piatti sul Manzoni

Gianmario Fragomeli

Dopo la segnalazione del dottor Luigi Piatti, avvenuta il 21 agosto anche grazie alle nostre pagine, riguardo alla disorganizzazione nell’ospedale Manzoni di Lecco, Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Partito Democratico, ha portato la questione all’attenzione della Regione Lombardia presentando un’interrogazione all’assessore alla sanità, Guido Bertolaso.

L’ex primario di emodinamica, che è andato in pensione nel novembre scorso dopo 35 anni di servizio, aveva scritto una lettera intitolata “Non fatevi male ed evitate che si facciano male i vostri cari anziani!” per denunciare una situazione che aveva vissuto personalmente. Nella lettera, il dottore aveva raccontato il ricovero urgente della sua anziana suocera per la rottura di femore e omero, e il rinvio dell’operazione per ben tre giorni. Secondo il dottore, questa situazione era dovuta principalmente a gravi problemi organizzativi e non all’inesperienza del personale sanitario, al quale aveva ribadito la sua stima e gratitudine.

Gian Mario Fragomeli ha dichiarato: “È importante fare chiarezza su questa situazione, e non possiamo permettere che un allarme di questo genere passi inosservato. È particolarmente significativo perché proviene da una figura altamente qualificata che ha lavorato per molti anni presso l’ospedale Manzoni. La disorganizzazione di un ospedale ha gravi conseguenze sulla salute delle persone, e desidero ringraziare il dottor Piatti per il coraggio di aver denunciato la situazione. Tuttavia, prima di trarre conclusioni definitive, abbiamo bisogno di dati concreti, ed è proprio questo che chiedo nell’interrogazione all’assessore regionale Bertolaso.”

Nello specifico, Fragomeli sta richiedendo una statistica dei tempi di attesa per le operazioni di urgenza in ospedale, dalla diagnosi all’intervento, per il periodo tra gennaio e agosto 2023. Chiede anche il numero di accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale Manzoni nei mesi di luglio e agosto 2023, suddivisi per codice di urgenza e con i relativi tempi medi di attesa, oltre ai dati sui pazienti che sono stati dirottati verso altre strutture nel territorio.

Fragomeli ha poi concluso : “Nell’interrogazione all’assessore Bertolaso, chiederò se sia a conoscenza dei problemi segnalati dall’ex primario e se abbia già intrapreso o intenda intraprendere azioni concrete per ripristinare un’organizzazione adeguata per l’ospedale Manzoni, in linea con il suo prestigio e livello.”