Lecco, fino al 4 dicembre è possibile candidarsi al bando per la riqualificazione del lungolago

Il Comune di Lecco, in qualità di ente capofila della cordata composta dai Comuni di Malgrate, Mandello del Lario, Perledo, Valmadrera e dalla Provincia di Lecco, cerca operatori economici per la realizzazione del progetto “Mobilità Integrata Lacuale: una nuova esperienza per vivere quel ramo del lago di Como”, presentato a Regione Lombardia nell’ambito del bando “AREST – Accordo di Rilancio economico Sociale e Territoriale”.

Il progetto consiste nella realizzazione di interventi di rigenerazione urbana in chiave turistica e potenziamento dei servizi di base nell’area della via Lungolago Piave nella zona a monte del distributore e sull’area sottostante la pista ciclopedonale.

Tra i lavori proposti troviamo la realizzazione di una piattaforma a lago e di una passerella pedonale che contribuiscono al prolungamento del progetto di riqualificazione cittadino volto a creare nuove zone di interazione con il lago, e permettere la pratica delle attività sportive.

«Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e al coordinamento del servizio provinciale dedicato ai bandi – sottolinea Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività territoriale – stiamo proseguendo nella seconda fase del bando AREST. A Lecco occorre facilitare l’accesso al lago per chi pratica sport: candidiamo un nuovo hub nella zona delle Caviate, in uno spazio in profonda trasformazione con il prossimo potenziamento della ciclabile e gli investimenti sul waterfront. La logica del bando regionale mira ad aumentare i posti di lavoro: per questo è fondamentale intercettare la disponibilità di imprese e associazioni che condividano la volontà di animare questi spazi».

Entro domenica 4 dicembre, tutti gli operatori economici privati che sono interessati all’insediamento di nuove attività legate allo sport outdoor, alla mobilità e al rilancio turistico, con riqualificazione di attività già esistenti, posson mandare via PEC la propria manifestazione di interesse.