Lecco: celebrato l’80esimo anniversario della resistenza da Anpi

L’8 settembre 1943 rappresenta un momento simbolico fondamentale nell’inizio della Resistenza al nazi-fascismo in Italia. Con la storica battaglia di Porta S. Paolo a Roma, che ha seguito l’Armistizio e la fuga del re Vittorio Emanuele III, ha preso avvio una fase cruciale che nel 1945 ha portato l’Italia a diventare una nazione libera e democratica. In occasione dell’ottantesimo anniversario di questa data storica, l’Anpi provinciale di Lecco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e altre associazioni, ha elaborato un programma di iniziative che si estenderà nel triennio 2023-2024-2025.

Il primo evento di questo percorso si è tenuto questa mattina, sabato 9 settembre 2023, con una biciclettata attraverso i luoghi della Resistenza in città, in collaborazione con Fiab Lecco. Successivamente, è stata collocata una targa con la scritta “9 settembre 1943: inizia la Resistenza” in Viale della Costituzione, vicino alla Canottieri. All’evento hanno partecipato rappresentanti di Anpi, Fiab e l’Amministrazione comunale, con il sindaco Mauro Gattinoni presente in prima fila.

L’8 settembre, a livello nazionale, l’Anpi celebra e soprattutto commemora l’inizio della Resistenza, con l’Armistizio dell’8 settembre 1943″, ha spiegato Enrico Avagnina, presidente di Anpi Lecco. “Qui a Lecco abbiamo scelto di commemorare questo evento oggi, il 9 settembre, perché, come conferma la targa che abbiamo svelato stamattina, la Resistenza è nata il 9 settembre del ’43 con la presenza di Gaetano Invernizzi, un antifascista storico degli anni Venti. Di fronte alla caserma, invitava la gente a seguirlo in montagna ai Piani d’Erna. Questa è una delle cinque targhe che, come Anpi provinciale, intendiamo collocare nei luoghi della Resistenza lecchese. Non si tratta di un’iniziativa recente: da anni l’Anpi provinciale individua i luoghi significativi della Resistenza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Sistema museale lecchese. Queste targhe sono il risultato delle nostre attività didattiche. Le altre targhe che installeremo durante questo ottantesimo anniversario della Resistenza saranno collocate presso il primo Cln (Comitato di liberazione nazionale) in via Previati, il secondo Cln in via Mascari, poi ci sarà una targa importante che ricorda gli scioperi del 7 marzo ’44: ogni anno celebriamo il contributo fondamentale della classe operaia alla Resistenza, ma quest’anno, come per tutte le altre manifestazioni, cercheremo di arricchire ulteriormente quel momento con incontri e dibattiti. L’ultima targa commemorativa riguarda il 27 aprile ’45, che verrà posizionata in corso Martiri, il luogo dell’ultimo scontro armato tra le brigate nere che si erano asserragliate in un edificio in corso Martiri e le formazioni partigiane che erano scese dalle montagne, liberando, quel giorno, la città di Lecco”.