Lecco: bosco dei diritti in piazza con le scuole materne

Nonostante la forza del vento, quindici ulivi sono comparsi oggi in Piazza XX Settembre a Lecco, creando il “Bosco dei Diritti”. Questa iniziativa è stata organizzata dalle scuole d’infanzia paritarie della città per celebrare i diritti dei bambini.

Le radici degli ulivi, simbolo di solidità e crescita, sono state realizzate attraverso un lungo lavoro delle insegnanti delle scuole paritarie locali. La presidente dell’associazione delle scuole d’infanzia paritarie di Lecco, Angela Fortino, ha dichiarato: “Per noi, l’educazione è fondamentale. Vogliamo stare al fianco delle famiglie e riteniamo che l’educazione debba partire dai diritti dei più piccoli.”

Le insegnanti hanno redatto un elenco di 153 diritti, pubblicato sul sito dell’associazione, che riflette il principio che “il primo diritto dei nostri piccoli è quello di essere bambini”. Quindici ulivi in piazza rappresentavano una selezione di questi diritti, simboleggiando la diversità delle esigenze dei bambini.

Nonostante il freddo, il “Bosco dei Diritti” ha attirato l’attenzione di molte famiglie. Ogni bambino che si è fermato ha ricevuto una lente d’ingrandimento come simbolo del diritto alla scoperta. Un tappeto nella radura tra gli ulivi rappresentava la mappa della città con l’indicazione delle quindici scuole affiliate.

La presidente ha spiegato che ogni ulivo sarà donato alla scuola a cui è destinato. I cartoncini appesi ai rami mostrano istantanee scattate all’interno della scuola e contengono un QR-code che collega alla sezione del sito dell’associazione dedicata al lavoro svolto sui diritti.

L’associazione delle scuole d’infanzia paritarie di Lecco, attiva dal 1978, conta attualmente 15 scuole e 15 servizi per l’infanzia, accogliendo più di mille bambini complessivamente.