Lecco: anche al Badoni la panchina rossa

L’iniziativa della classe 5^C Meccanica e Meccatronica dell’Istituto Badoni di Lecco di realizzare una panchina rossa come parte del progetto “Panchine Rosse®” degli Stati Generali Delle Donne è un esempio significativo di azione concreta per promuovere l’equità di genere. Costruire una panchina come simbolo di solidarietà e uguaglianza è un modo tangibile per trasformare i concetti in azioni e per affermare l’importanza di accettare e affrontare le sfide legate all’uguaglianza di genere.

Il motto “Il mio posto è vuoto ma io sono qui” sottolinea il vuoto che può essere presente nella vita di molte donne e diventa un segno di sostegno per coloro che affrontano difficoltà e sfide quotidiane. La panchina rossa diventa così uno spazio simbolico per dare voce a esperienze e sentimenti spesso trascurati o silenziati.

Questo tipo di iniziative nelle scuole è cruciale per educare le nuove generazioni sulla questione della parità di genere, incoraggiando la riflessione critica e promuovendo la consapevolezza sociale. Speriamo che più istituti scolastici e comunità seguano questo esempio, contribuendo a costruire un futuro più equo e rispettoso per tutti.