Lecco: a fuoco un locale nel seminterrato della Meridiana

Sono 32 le persone che, per nella notte tra mercoledì e giovedì, non hanno potuto far rientro nelle loro abitazioni ospitate all’interno delle torri B e C del complesso La Meridiana, dove questo pomeriggio si è sviluppato un incendio che ha intaccato un locale di servizio.

Tra loro anche una anziana allettata. Attivato il Comune, con il sindaco Mauro Gattinoni, l’assessore al Welfare Emanuele Manzoni e la dirigente dei settore servizi sociali Marina Panzeri arrivati al Caleotto per vedere l’accaduto e organizzare la notte dei residenti che non hanno trovato una sistemazione provvisoria presso amici o parenti.

I primi ad accorgersi del fumo sono stati degli operai manutentori, al lavoro negli scantinati. Due le camionette mandate alla Meridiana, con il supporto del “carro aria” e della strumentazione necessaria per operare in un ambiente invaso dal fumo. Nell’aria si è sprigionato un forte odore di bruciato, pare che sia andato a fuoco del materiale presente nel locale sotterrraneo.

Nessun ferito o intossicato, il centro commerciale non è stato toccato dal rogo e ha chiuso regolarmente una volta raggiunto l’orario serale. I controlli sono ancora in corso. Domani si valuterà se sarà possibile far tornare gli inquilini nei propri appartamenti.