Lecco: 47 esperienze turistiche per la primavera

Lecco ha inaugurato oggi presso le gradinate della Malpensata la stagione turistica 2023 alla presenza del Primo cittadino Mauro Gattinoni e dell’assessore all’attrattività turistica Giovanni Cattaneo. Sono davvero tante le proposte che verranno effettuate in questo periodo primaverile, e che proseguiranno poi per tutto l’arco dell’anno.

In primis il sito www.leccotourism.it è stato arricchito di informazioni e contenuti. Importanza anche ai rioni che 100 anni fa si sono uniti nella grande Lecco. I 15 quartieri vedranno al loro interno lo sviluppo di innumerevoli iniziative e grazie all’isitituzione di uno speciale qr code, ogni abitante potrà votare 3 luoghi simbolo del proprio quartiere. il Comune provvederà in seguito ad installare una cartellonistica turistica, indicando proprio i luoghi più rappresentativi per gli abitanti.

Realizzato anche il centro unico prenotazioni, dove sarà possibile prenotare e regalare esperienze e attività outdoor. Per la primavera 2023 è stato realizzato un catalogo ad hoc che verrà distribuito a privati, albergatori, ristoratori e a titolari di attività turistiche. Sfogliandolo è possibile visionare appuntamenti di montagna, lago e culturali. Punti forti sono il trekking, l’arrampicata, la mountain bike e con l’arrivo della bella stagione il windsurf, il kayak, il wing. Non solo Lecco, ma anche il territorio limitrofo, nel progetto è stato coinvolto anche il parco del Monte Barro. Sono previste anche esperienze inclusive per le persone a ridotta mobilità.

“La stagione turistica 2023 si preannuncia nuovamente in crescita in termini di presenze sulla città di Lecco. Un calendario nato dalla collaborazione con le guide, gli accompagnatori e le istruttrici, che mettono in campo la loro competenza e la loro capacità di accogliere le persone. Il Comune si Lecco svolge il suo compito di promozione del territorio dotandosi anche di un’innovazione importante con il centro unico prenotazioni attivato sul portale Leccotourism.it: con un click sarà possibile scegliere per sé o regalare ad altri una delle 47 esperienze di primavera. Vogliamo farci trovare pronti grazie al lavoro dell’ufficio comunale Turismo ed eventi, mettiamo a disposizione delle strutture ricettive un catalogo di esperienze che consentano al territorio di essere ancora più attrattivo. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento di Lecco come meta preferita per chi vuole stare all’aria aperta, recuperando ritmi più piacevoli, in armonia con la natura, la storia e la cultura che rendono unica la nostra città. Puntiamo sul lago, la montagna e i rioni: attraverso queste tre dimensioni il turista potrà contare su una diversa modalità per visitare Lecco, con una media di una proposta ogni due giorni”- Ha sottolineato il primo cittadino-

L’invito rivolto alla popolazione è quello di sentirsi protagonisti.
Quest’anno non ci sarà l’iniziativa Lecco Playground. Molto spazio verrà lasciato alla creatività degli imprenditori. Sono previsti momenti di gioco e animazione alla Piccola e sul lungolago. Il festival Lecco ama la montagna non avrà una sua programmazione dedicata come in passato, ma rientrerà nelle attività dell’opuscolo. Ci sono quindi tutte le basi per poter vivere al meglio la bella stagione a contatto con la natura.