Lago, lotta della Prefettura al commercio abusivo

La "Festa del Lago e della Montagna" torna nel fascino dei fuochi artificiali

Ammonta a 14 mila 705,88 euro il contributo destinato a ciascuno dei quattro Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Dervio e Malgrate per mettere in atto progetti per la prevenzione e il contrasto del commercio abusivo e della contraffazione nell’ambito dell’iniziativa Laghi Sicuri 2022, promossa dal Gabinetto del Ministro dell’Interno. Le proposte sono state approvate dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato e presieduto dal Prefetto di Lecco Sergio Pomponio.
Tra le azioni e i piani di intervento programmati per la repressione delle attività illegali, i Comuni intendono potenziare mezzi e personale della Polizia locale in modo da garantire una presenza capillare nelle aree a lago, non solo nei giorni feriali ma anche, e soprattutto, il sabato e nei festivi. I servizi previsti mireranno al presidio e al controllo delle vie di accesso alle spiagge e alle aree di sosta dei veicoli dei bagnanti.
Saranno pertanto sottoscritti nei prossimi giorni specifici Protocolli di Intesa tra la Prefettura di Lecco e i Comuni citati per regolare i rispettivi e reciproci impegni in vista dell’attuazione del progetto, che si protrarrà dal 1° settembre al 31 ottobre 2022.