La Valsassina piange Alfio di Gregorio

Si è spento a 53 anni il campione di skiroll Alfio Di Gregorio. Nato a Nicolosi, in Sicilia, si era trasferito in provincia di Vicenza dove aveva sviluppato la sua passione nello sci di fondo che nello skiroll. Era entrato a far parte della squadra nazionale nel 1986 ottenendo ottimi risultati in entrambe le discipline.

Da alcuni anni era residente in Valsassina a Cremeno, nella frazione Maggio, dove è deceduto nelle scorse ore a causa di una brutta malattia.  Il Presidente Fisi Flavio Roda, il Consiglio Federale, i tecnici e lo staff federale si stringono alla famiglia Di Gregorio in questo momento di grande dolore.

Di seguito ricordiamo alcuni risultati dell’atleta: nel 1995 il successo ai World Games in Svezia, 1° Superroll Cervino- con record-gara; nel 1996 2° ai World Games Ungheria; nel 1997 1° ai campionati Europei Ornavasso (VB); nel 1998 1° World Games Pinzolo (TN) e 1° Superrol Cervino; nel 1999 12° nella classifica finale di Coppa del Mondo e 2° ai World Games inseguimento a Sonthofen; nel 2000 vincitore della Coppa del Mondo e 1° ai CdM ins. Odense (Olanda), 1° CdM sprint Cervinia, 1°CdM Superroll Cervino, 6° CdM Valloire (Fra), 4° CdM Galibier (Fra), 1° CdM sprint Valloire (Fra), 6° Campionato Mondiale sprint Rotterdam (Olanda), 2° Campionato Mondiale Rotterdam (Olanda) prologo e inseguimento; nel 2002 1° CdM prologo + inseguimento Jablonec (Cze), 6° CdM sprint Jablonec (Cze), 1° CdM prologo Helsinborg (Swe), 1° inseguimento Osby (Swe). Vincitore della Coppa del Mondo di skiroll nel 2002, 2004e  2006. Mondiali Master di sci fondo 15 titoli vinti nelle edizioni: 2003, 2004, 2007, 2008, 2009, 2017 a Kloster.

Tanti i ricordi sui social di amici, sportivi e fan. “Oggi è una giornata triste…non si possono accettare e ricevere certe notizie! Mi hai sempre vantato con tutti, dicevi a mio padre,che mi avresti portato con te in squadra,e nel ’94/95 mi hai voluto nella squadra italiana di ski-roll con te ed altri ragazzi dell’ u.s.nicolosi portandoci nelle vette delle classifiche europee!! Vola in Alto campione e saluta il sig.Greco come lo chiamavi tu ogni volta che l’ho vedevi. veglia sui tuoi cari e chi ti ha voluto bene”

E ancora: “Quanti ricordi hai svegliato nel tuo addormentarti per sempre. Non sono mai stato un avversario per Te; eri talmente superiore quasi come un granello di sabbia al cospetto delle Dolomiti. La tua assenza di allora mi ha regalato una Coppa Italia e ora hai donato la tua presenza senza più confini di tempo e luogo. Ciao Alfio”

“Ci sono persone che lasciano la loro presenza in un luogo anche quando non ci sono più. (Andy Goldsworthy) Sei stato un atleta oltre che un Uomo del nostro Mondo. Ma se essere atleti é alla portata di tutti, l’essere una persona rispettata da tutti é virtù dei campioni. Ciao Alfio”

L’atleta lascia la moglie Daniela e i figli Mattia Luca. I funerali saranno celebrati sabato 1 luglio alle 10.30 presso la chiesa parrocchiale di Maggio, frazione di Cremeno.

Foto tratta da: profilo fb Antonio Greco