La Valletta Brianza, a novembre il via al Controllo del Vicinato

Mercoledì 18 ottobre, allo Stadio Idealità nel Comune di La Valletta Brianza, si è svolto il secondo incontro riguardante il tema del Controllo del Vicinato, per cui il Comune ha ufficialmente aperto le candidature all’attività di volontariato connessa ad esso.

L’obiettivo del progetto, sarà quello di creare una rete in cui i cittadini, collaborando tra di loro, saranno in grado di segnalare in tempo reale le vulnerabilità e gli episodi insoliti, immedesimandosi nel ruolo di vigilante del proprio quartiere ma senza sostituirsi alle Forze dell’Ordine, che interverranno il prima possibile per risolvere il problema, in base alla sua entità.

Il referente comunale del progetto è l’assessore Mauro Brivio, il quale sarà incaricato di ricevere gli avvisi dei cittadini, che potranno essere inviati tramite l’app “Telegram”, arrivando così all’attenzione della Polizia Locale, comandata da Vincenzo Barile. Per facilitare le segnalazioni, il territorio comunale è stato diviso in tredici zone, in ognuna di esse verrà scelto un capogruppo, che avrà la responsabilità e sarà a contatto con le autorità.

“La segnalazione deve essere discreta, non vuole tramutarsi in una ronda del territorio, ma un controllo organizzato e sicuro per chi lo opera -commenta il sindaco Marco Panzeri- voi potete notare un comportamento anomalo ad un certo orario e luogo, poi recarvi a casa e con calma indicare tramite la mappa la posizione e specificare nel messaggio tutti i dettagli che potrebbero essere utili alle autorità. Soprattutto all’inizio non abbiate paura a mandare delle comunicazioni, è sempre meglio avvisare piuttosto che stare in silenzio. Le richieste verranno filtrate dal Comune e dalla Polizia Locale quindi non verrà avviato immediatamente un processo di intervento. L’azione verrà valutata e verranno presi i provvedimenti necessari a seconda della gravità”.

La candidatura al progetto di controllo del vicinato per il Comune di La Valletta Brianza può essere inviata tramite il seguente link: https://servizi.comune.lavallettabrianza.lc.it/lang/it/servizi/progetto-di-controllo-del-vicinato , inoltre sul sito del Comune è disponibile la diretta dell’incontro del 18 ottobre e la mail della referente per qualsiasi problema relativo all’iscrizione.