Interventi dei soccorsi su Grignetta e Cornizzolo

Una domenica densa di interventi di soccorso nel lecchese, complice la splendida giornata di sole che ha contribuito a popolare le strade del territorio, ma anche le montagne.

A partire dalla Grignetta: due gli interventi eseguiti nelle scorse ore. L’ultimo in ordine di tempo risale alle 17, quando una giovane è stata soccorsa lungo il ”sentiero delle foppe” verso il rifugio Rosalba, dopo una caduta che le ha procurato un trauma alla caviglia. Una volta recuperata, la 25enne è stata portata verso valle dove un’ambulanza della Croce San Nicolò attendeva le squadre di soccorso alpino e vigili del fuoco. Precedentemente invece, il 112 era stato mobilitato per un falso allarme: una famiglia si sarebbe separata durante un’escursione e la madre, non vedendo più marito e figlia, aveva allertato i soccorsi. Per fortuna i due sono stati rintracciati sani e salvi più avanti.

A Cuvate incidente per un parapendio

Poco prima delle ore 16 invece, l’elisoccorso di Bergamo ha dovuto raggiungere il Monte Cornizzolo in territorio di Civate, per un parapendista 64enne infortunatosi nella fase di decollo. L’uomo sarebbe infatti scivolato, riportando un trauma all’arto superiore che ne ha richiesto il trasferimento – in ambulanza – all’ospedale Fatebenefratelli di Erba. Il Cornizzolo è stato anche scenario di un intervento avvenuto questa mattina per prestare soccorso ad una ragazza di 24 anni finita a terra durante un’escursione in bicicletta. Elisoccorsa, è stata poi trasferita al Sant’Anna di Como in codice giallo.