Inaugurata a Civate l’aula magna dedicata all’ex Sindaco Rino Mauri

“Sono molto emozionato, ragazzi. Oggi consegniamo a voi e ai vostri insegnanti un luogo speciale, un luogo che mancava qui a Civate. In quest’aula magna potete stare insieme, fare cultura, crescere e formarvi anche attraverso attività diverse da quelle che svolgete in classe” Queste le Parole del Sindaco Angelo Isella, nell’inaugurare a nuova aula magna delle scuole di Civate.

“Rino aveva un forte desiderio di vedere questa grande aula magna diventare realtà. Per ben dieci anni, avevamo discusso di questo progetto. Nelle riunioni che abbiamo tenuto poco prima della sua scomparsa, avevamo esaminato attentamente lo studio di fattibilità per questa iniziativa. Alla fine, dopo molte sfide burocratiche e un lungo percorso, siamo finalmente riusciti a renderlo realtà.”

Il ricordo di Rino Mauri, l’ex sindaco scomparso a marzo 2019, ha commosso profondamente i partecipanti alla cerimonia. L’emozione era palpabile nei volti non solo del sindaco Isella, ma anche di tutti gli assessori e consiglieri presenti.

“Rino aveva un forte legame con i bambini e i giovani, dedicandosi in particolare allo sport giovanile e ricoprendo il ruolo di presidente della scuola dell’infanzia per molti anni. È per questo motivo che abbiamo deciso di intitolare l’aula magna a lui,” ha aggiunto il sindaco Isella.

Il momento più toccante è stato l’intervento della signora Pinuccia, vedova di Rino Mauri, che ha contribuito a elevare ulteriormente il livello di emozione nell’ambiente. “Desidero ringraziare tutte le persone che hanno dedicato tempo ed energie alla realizzazione di questa struttura. Il fatto che il nome di Rino sarà per sempre associato a un luogo di cultura, conoscenza e intrattenimento è davvero speciale. Il nostro desiderio è che questa sala possa contribuire a ripristinare spazi di partecipazione e condivisione che purtroppo nel corso del tempo si sono persi,” ha sottolineato Pinuccia, affiancata dai figli Giulia e Mauro.

Il sindaco Isella ha espresso riconoscenza nei confronti dei tecnici comunali e delle imprese che hanno portato avanti il progetto, sottolineando l’importante contributo delle donazioni da parte di alcune aziende locali per l’acquisto di poltroncine e impianti audio e video.

L’aula magna non sarà destinata solo agli utilizzi scolastici, ma ospiterà anche spettacoli aperti a tutta la comunità. Tuttavia, saranno gli studenti i principali beneficiari di questa struttura. La professoressa Virginia Roberta Gerarda Guanci, Dirigente dell’istituto comprensivo di Civate, ha evidenziato l’importanza di promuovere attività culturali a beneficio del benessere e della crescita dei giovani, in quanto rappresentano il futuro.

Il parroco, don Luca Civardi, ha incoraggiato i giovani a utilizzare l’aula per crescere e prendersi cura della comunità, sottolineando che è ora il momento per loro di assumere un ruolo attivo nella società. La cerimonia si è conclusa con la benedizione dell’aula magna da parte del parroco, seguita dalla scoperta di una targa con il nome di Rino Mauri, realizzata dall’ingegnere Enrico Albini.

La giornata si è chiusa con un rinfresco, in un’atmosfera di affetto e riconoscenza per un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità.