In difficoltà in Grignetta: recuperato con l’elicottero

Nel pomeriggio di oggi, 19 novembre, una situazione di emergenza si è verificata sul versante Ovest della Grignetta, nella zona del “Fungo”, a un’altitudine di circa 1.600 metri. Un giovane escursionista si è trovato in difficoltà e ha lanciato l’allarme, scatenando immediatamente un intervento coordinato da parte delle autorità di soccorso.

L’allarme è stato ricevuto poco prima delle 15, e i Vigili del Fuoco sono stati i primi a rispondere alla chiamata di soccorso. Gli operatori terrestri si sono rapidamente mobilitati verso la zona indicata, mentre un elicottero Drago è stato dispiegato per fornire un supporto aereo nell’operazione di salvataggio.

Dopo aver individuato l’escursionista in difficoltà, i Vigili del Fuoco hanno attuato un’operazione di verricellamento per garantire la sua sicurezza e successivamente lo hanno trasportato in una zona sicura. L’intervento rapido e coordinato ha contribuito al successo della missione di soccorso.

Parallelamente all’azione dei Vigili del Fuoco, sono stati allertati anche i tecnici del Soccorso Alpino, confermando la completa sinergia tra le diverse agenzie di soccorso coinvolte nell’operazione.