Imbersago, morto lo storico traghettatore sull’Adda

Sempre gentile e sorridente, ma nello stesso tempo riservato. Così tutti noi che abbiamo tante volte passato l’Adda a Imbersago per una passeggiata dall’altra parte, oppure per evitare le code sul Ponte di Paderno, ricordiamo Giuseppe Crevenna, 75 anni, imbersaghese doc detto “Caronte”. Per mesi io stessa con la mia bambina, tra il 2004 e il 2005, ho fatto quel tragitto con lui che ogni volta regalava un sorriso alla piccola.

Giuseppe è deceduto nei giorni scorsi e il 2 settembre si sono svolti i funerali. Crevenna ha gestito il traghetto, che riprendeva il disegno leonardesco, dal 1993 al 2010. Poi l’attività è passata alla famiglia Anghileri di Garlate che a sua volta è in procinto di passare il testimone ad una cooperativa.

Lo ha ricordato l’ex sindaco Giovanni Ghisleni: «Giuseppe lo dobbiamo ringraziare tutti. La prima cosa che mi ha detto quando venni eletto nel 2004 è che lui avrebbe sempre messo a disposizione il traghetto per esigenze e richieste del Comune. Era un piacere parlare con lui, era un appassionato di sport e calcio, milanista come me. Una di quelle persone con cui era impossibile non andare d’accordo. Rivolgo le condoglianze ai due figli e ai parenti tutti».