Il giovane Lorenzo Lanfranconi disegna la nuova linea urbana di Colico.

Lorenzo Lanfranconi, giovane lecchese appassionato di trasporti, dopo aver dialogato con Arriva Italia, che gestisce il trasporto pubblico su gomma suburbano nella provincia di Lecco, ha riprogettato la linea urbana di Colico, che, grazie al nuovo cadenzamento, è fruibile anche a turisti.

La linea passa ora anche più volte dal campeggio di Piona, che risulta ben collegato con stazioni, frazioni alte di Colico e il centro commerciale Fuentes. Lorenzo non è nuovo a questo tipo di iniziative, solo un anno fa aveva salvato dalla demolizione un bus urbano di interesse storico che per anni ha effettuato servizio lungo le linee urbane 4 e 5 della città di Lecco.

A partire da lunedì 19 giugno, la linea urbana della cittadina subirà profondi cambiamenti volti, da un lato, ad agevolare gli spostamenti dei cittadini che potranno accedere con maggior facilità ai servizi essenziali del territorio e, dall’altro, a soddisfare le esigenze di mobilità dei numerosi turisti che approdano in questo stupendo angolo del Lago di Como, sempre più interessati a utilizzare i mezzi pubblici. Noi siamo stati a provarla, e possiamo dire che è effettivamente funzionale e puntuale e gli autisti sono molto disponibili. Un po’ di disorientamento iniziale da parte di alcuni colichesi per il cambio di orario c’è stato, ma in molti si stanno già abituando ai nuovi orari.

Grazie alle risorse provenienti dalla Strategia Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario e alla collaborazione tra l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese, Regione Lombardia e Arriva, l’azienda di trasporto che si occuperà del servizio, è stato possibile aumentare la frequenza delle corse e il numero delle fermate all’interno del comune.

Cosa cambia rispetto al precedente orario:

Il servizio sarà attivo da lunedì a sabato tra le 08:35 e le 18:30 – con esclusione del giorno di Ferragosto – e collegherà i punti più importanti della città: il cimitero, la stazione FS, il campo sportivo, le poste.
Un’iniziativa studiata attentamente per incentivare gli abitanti a utilizzare maggiormente il trasporto pubblico e per rendere lo stesso più fruibile ai turisti; proprio per questo motivo sono state introdotte due nuove fermate:

  • la prima “Campeggio” in prossimità del sottopasso di Piona, molto vicina al campeggio di via Vignolo;
  • la seconda presso il Centro commerciale “Fuentes”, che fungerà anche da capolinea della linea.

Altro aspetto innovativo del nuovo servizio riguarda gli orari: le corse in arrivo e in partenza dalla Stazione FS di Colico sono programmate in modo da coincidere con i treni provenienti e in partenza per Lecco.

Un trasporto pubblico più attrattivo e sostenibile, dunque, volto all’intermodalità tra gomma (bus di linea), ferro (treni) e acqua (navigazione laghi) e alla valorizzazione del territorio grazie al potenziamento delle linee e al riassetto degli orari. 

“Sono davvero felice di aver potuto contribuire a migliorare questa linea, è una sperimentazione, vediamo se prenderà piede, ma come tutte le cose nuove ci vorrà un po’ di tempo, sono ottimista. Quando ho presentato il mio progetto in direzione è piaciuto e hanno deciso disvilupparlo insieme. Spero in futuro di poter contribuire di nuovo, intanto sto collaborando con Arriva, che ringrazio per la fiducia. Non sempre è facile credere nei progetti dei giovanissimi”- Ha affermato Lorenzo-

In allegato, la tabella con i nuovi orari.
Per informazioni su biglietti e punti vendita si rimanda al sito di Lecco Trasporti >link