Commozione alla fiaccolata per Carlo Gilardi

Nel cuore della comunità di Airuno, una fiaccolata commovente si è svolta in onore del professore Carlo Gilardi, che ci ha lasciati domenica 22 ottobre 2023 all’Hospice il Nespolo di Airuno. La vita di Gilardi è stata segnata da una complessa vicenda mediatica e giudiziaria, e il “Comitato Libertà per Carlo Gilardi” si è unito per dare il giusto tributo a questo uomo straordinario.

La sera di mercoledì 1 novembre 2023, il comitato si è riunito davanti al Municipio, pronto a guidare una camminata simbolica che ha accompagnato il professore dall’ultimo luogo in cui ha dimorato, fino al Cerè. Circa 50 persone erano presenti, unite nella loro determinazione a onorare la memoria del professor Gilardi.

La decisione di iniziare la camminata davanti al municipio ha una profonda simbologia. Come ha spiegato il presidente del Comitato, Guido Colombo, “Il nostro gruppo è nato per dar voce al professor Gilardi dopo il suo trasferimento in Rsa. Oggi facciamo quello che le istituzioni non hanno voluto fare e, almeno simbolicamente, lo riportiamo a casa. Il clamore mediatico intorno a questa vicenda ha permesso alle persone di scoprire che ad Airuno è vissuto un sant’uomo.” Il professor Gilardi era chiaramente un individuo speciale, amato e rispettato dalla sua comunità.

La fiaccolata è stata organizzata nel giorno di Ognissanti, aggiungendo un significato spirituale al tributo. Con l’uso di un megafono, i partecipanti hanno cantato e pregato insieme mentre si dirigevano verso il Cerè. Arrivati a destinazione, il corteo si è fermato per un momento di commemorazione, riflettendo sulla vita e il contributo straordinario di Carlo Gilardi.

L’intera iniziativa testimonia l’amore e il rispetto della comunità di Airuno per il professor Gilardi, un uomo il cui impatto e la cui memoria rimarranno vivi nei cuori di coloro che l’hanno conosciuto.