Hub dei giovani al centro civico: al via le manifestazioni di interesse

Il Comune di Lecco ha ufficialmente pubblicato un avviso pubblico per la gestione di un “hub dei giovani” presso il Centro Civico Sandro Pertini di Germanedo. Questa iniziativa offre un’opportunità unica per sfruttare i vari spazi all’interno della struttura e promuovere attività finalizzate ai giovani della comunità.

Il bando prevede la presa in carico della sala civica Maria Calvetti, dell’auditorium, della palestra e del Laboratorio Aperto all’interno del Centro Pertini. Inoltre, il gestore avrà l’utilizzo non esclusivo del recentemente rinnovato playground adiacente e dell’auditorium.

L’Assessore a Famiglia, Giovani e Comunicazione del Comune di Lecco, Alessandra Durante, spiega che questa iniziativa nasce in risposta alle richieste dei giovani cittadini, che chiedevano spazi dedicati alle loro esigenze. Il Centro Pertini è destinato a diventare un punto di riferimento per i giovani, offrendo una vasta gamma di opportunità.

Il bando mira a individuare organizzazioni o gruppi che possano gestire e animare in modo creativo i diversi spazi all’interno del Centro Pertini. Le attività possono variare dalle iniziative giovanili strutturate come incontri, supporto ai compiti e aule studio, intrattenimento, sport, formazione, musica, teatro, esposizioni e molto altro. La struttura deve anche servire come luogo di relazione e socialità per giovani e altre fasce d’età.

Un aspetto importante dell’iniziativa è la collaborazione con le organizzazioni locali che potranno richiedere l’uso degli spazi per le loro iniziative, sempre in coordinamento con il gestore dell’hub e l’Informagiovani del Comune di Lecco.

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate entro le ore 12 di mercoledì 15 novembre 2023 via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune@pec.comunedilecco.it, seguendo le indicazioni fornite nel bando.

L’Assessore Durante ha inoltre ricordato che fino al 31 dicembre, l’auditorium di 200 posti, appena riaperto, sarà concesso gratuitamente a tutte le organizzazioni che propongono iniziative aperte alla cittadinanza e senza scopo di lucro, fatta eccezione per le spese operative.

Per prenotare gli spazi disponibili presso il Centro Civico, è necessario avviare una richiesta online attraverso la sezione “servizi generali” dello sportello telematico del Comune di Lecco. Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile visitare il sito web del Comune di Lecco.