Gli artigiani di Lecco uniti per il Gelato Day

Si celebra venerdì 24 marzo l’undicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale: un’occasione unica per omaggiare uno dei prodotti più amati in tutto il mondo e promuovere il sapere artigiano e lo sviluppo della tradizione gastronomica del settore. Da nord a sud dell’Italia e in tutta Europa, a suon di coni e coppette al gusto Apfelstrudel – il Gusto dell’Anno scelto dall’Austria –  sarà dunque il gelato artigianale l’unico e vero protagonista con eventi, incontri ed iniziative per i golosi di ogni età.

Confartigianato Imprese Lecco anche quest’anno non ha voluto far mancare il proprio sostegno all’iniziativa coinvolgendo alcune gelaterie artigianali associate, che da venerdì 24 marzo a domenica 26 marzo prepareranno il gusto dell’anno come solo i migliori gelatieri d’Italia sanno fare: con capacità, tecnica, ma soprattutto creatività e passione, proponendo inaspettate varianti dell’Apfelstrudel.

“Manca pochissimo all’edizione 2023 del Gelato Day – commenta Luca Butti, presidente Alimentaristi Confartigianato Imprese Lecco –  e nelle nostre gelaterie fervono i preparativi. Siamo particolarmente orgogliosi delle adesioni in crescita di quest’anno, che non fanno che confermarci il sentire comune quando si parla di gelato artigianale e l’importanza che assume per la nostra economia e per il marchio del Made in Italy. La volontà di promuovere e valorizzare un prodotto di grande qualità in grado di unire tutti è al centro del lavoro di Confartigianato per questa campagna. E il risultato è che a Lecco le gelaterie aderenti all’iniziativa prolungheranno il Gelato Day anche nel weekend, per dare modo a più persone possibili di partecipare. Senza dimenticare che alcune gelaterie hanno sposato anche il fine sociale della manifestazione: parte dell’incasso dei ricavati andrà ad Associazioni del territorio indicate dagli stessi titolari delle gelaterie. Infine, abbiamo coinvolto anche le Amministrazioni comunali nel sostenere il Gelato Day e alcuni sindaci e amministratori hanno promesso di gustarsi un cono Apfelstrudel con noi”.

A sostegno dell’iniziativa Confartigianato Imprese Lecco e Union Service SRL omaggeranno i propri collaboratori con un cono gelato da gustare in una delle gelaterie aderenti all’iniziativa. Tra queste: Da Vittorio – Barzago , Il Cremino – Costa Masnaga ,Dulcis in Fundo –  Mandello del Lario, Ice Parè Gelateria Riva – Varenna Gelateria Del Vecio – Colico

Dopo i mesi della pandemia, il 2022 ha visto un record di vendite del gelato artigianale in Europa, con un fatturato arrivato a sfiorare i 10 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente (9,83 miliardi di euro nel 2022 contro gli 8,7 del 2021). La crescita, cui hanno certamente contribuito anche le dinamiche inflattive, è stata principalmente alimentata da un clima particolarmente favorevole e dalla ripresa dei flussi turistici che, in alcune aree, ha permesso di toccare punte di oltre il +20% nei trend di vendita.

I NUMERI IN ITALIA

Ancora più importanti i trend di crescita nel Belpaese, dove la filiera del gelato artigianale muove nel complesso un giro d’affari da 3,8 miliardi di euro e impiega oltre 100 mila addetti. Nel 2022 le vendite di gelato artigianale hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato, in crescita del 16% rispetto al 2021 (2,3 miliardi nel 2021 e 1,85 miliardi nel 2020). Ad aumentare è anche il numero di gelaterie sul territorio nazionale (+139 punti vendita), con Lombardia, Sicilia e Campania sul podio delle regioni con la maggior presenza di laboratori di produzione artigianale.