Giumello come l’Alaska, l’invasione dei “dolci” malamute

Si è conclusa ieri la tre giorni di gare dedicata ai cani di razza “alaskan malamute” che da anni danno spettacolo a Casargo e all’alpe Giumello. La manifestazione che ha incantato gradi e piccini è stata organizzata da Seram.

Il via venerdì con le iscrizioni e l’apertura delle piste per dog trekking e sleddog, poi la lezione cinofila e la cena al ristorante alpino di Casargo. Sabato 21 a partire dalle 9 si sono susseguiti tantissimi eventi: lezioni di educazione, handlingconsulenze sulla salute e sulle problematiche di convivenza. Alle 10.30 un nuovo trekking e nel pomeriggio la gara di triatlhon.

Novità del 2023 è il “Happy malamute contest“, che ha reso i bambini piccoli giudici protagonisti. Nel pomeriggio di Sabato, in piazza del Comune a Casargo, sono stati premiati il malamute più simpatico, il più chiassoso, quello con il miglior travestimento e quello con il pelo più lungo.

Alle 19 al Centro di formazione professionale alberghiero di Piazzo si è riunita l’assemblea del Seram, Sezione di tutela di Razza Alaskan Malamute in Italia, seguita dalla proiezione dei filmati e delle foto della prima edizione del  raduno, dalla cena e dalle premiazioni.

Domenica dalle 9 invece il momento più atteso: le attività sportive e il raduno tecnico “Winter winner 2023” con il giudice spagnolo Josè Iglesias Rodriguez, l’ultimo dog trekking e il pranzo conclusivo.

Il tutto nella fantastica cornice dell’alpe del Giumello che con la neve ha reso questo angolo di Valsassina una piccola Alaska, per la gioia degli amici a quattro zampe e dei loro padroni.