Giovedì prossimo in piazza Garibaldi “Voci in Festa” per il nuovo anno scolastico

Il 12 ottobre, dalle 9:30 alle 11:30, in piazza Garibaldi a Lecco si terrà “Voci in Festa”, un evento dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lecco e provincia. L’iniziativa è promossa dal Comune di Lecco, dall’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE), dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, in collaborazione con Silea e Linee Lecco. L’evento è aperto anche alle famiglie degli studenti e a tutta la cittadinanza.

“Voci in Festa” nasce con l’obiettivo di celebrare l’inizio dell’anno scolastico e di aprire simbolicamente le porte delle scuole al territorio. Questa manifestazione sottolinea l’impegno delle scuole nell’educare bambini e ragazzi alla cittadinanza attiva, alla cura del bene comune e alla costruzione di una comunità coesa che valorizzi le relazioni interpersonali, lo scambio, l’incontro e il rispetto della diversità, con uno sguardo aperto al mondo.

Durante la mattinata, gli studenti percorreranno le vie della città di Lecco con una marcia che li condurrà fino a piazza Garibaldi. Qui si svolgeranno momenti di intrattenimento didattico, coinvolgimento e condivisione.

L’assessore all’Educazione e allo Sport del Comune di Lecco, Emanuele Torri, ha dichiarato: “Siamo lieti di ospitare in piazza Garibaldi, la piazza centrale della nostra città, questo momento di festa per gli alunni e le alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio lecchese. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE), per aver proposto quest’iniziativa per cominciare il nuovo anno scolastico, che auguriamo a tutti di vivere all’insegna della scoperta della ricchezza dell’altro e nella consapevolezza che tutti insieme, ciascuno con le proprie caratteristiche e diversità, si può davvero crescere arricchendosi. Inoltre, ci teniamo a ringraziare anche le realtà che hanno voluto appoggiare questa manifestazione, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, Silea e Linee Lecco, che aderendo all’iniziativa dimostrano di credere nel valore della comunità educante.”

Manuela Pursumal, responsabile dell’area Educazione alla Cittadinanza Globale presso l’Associazione COE, ha commentato: “L’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE) è impegnata dall’anni ’90 nell’educazione alla mondialità, promuovendo e sviluppando progetti formativi per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado non solo a Lecco città e nella provincia, ma anche in tutta Lombardia e altre regioni italiane. L’evento che promuoviamo con il Comune di Lecco e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco nasce in continuità con la ‘Festa della Mondialità’, tenutasi lo scorso maggio allo stadio di Lecco, una proposta di educazione interculturale, all’ambiente, alla sostenibilità che, come gli addetti ai lavori sanno bene, oggi si chiama Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). Sarà una mattinata di festa e gioia per dare il via al nuovo anno scolastico che ci vede protagonisti insieme a docenti, studenti e famiglie in progetti didattici e formativi. Il nostro desiderio di lavorare insieme a loro è vivo.”

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web dell’Associazione Centro Orientamento Educativo all’indirizzo www.coeweb.org.