Giovane etoile meratese ammessa all’Accademia di danza della Scala

Ha realizzato il suo sogno a soli 11 anni. Nicole Casaletto, allieva della scuola di danza Novadanza di Merate e appassionata delle scarpette a punta da sempre che pratica dall’età di 4 anni, frequenterà il corso di danza classica dell’Accadema del Teatro alla Scala di Milano.

La ragazza, che è tra l’altro figlia dell’assessore al bilancio e allo sport del comune, Alfredo Casaletto, ha ricevuto la notizia lo scorso 30 giugno dopo aveva passato una prima selezione video (preparata dai maestri di Merate) e frequentato due settimane di lezioni intensive all’Accademia scaligera. La famiglia, che l’ha sempre supportata in questo sogno, pur consapevole dei sacrifici che comporterà questa esperienza e dopo un primo momento di incredulità, ha deciso di far prendere questo treno a Nicole e di lanciarla nell’olimpo delle future etoile.


Nicole studia dal 2020 presso Novadanza Merate dove è iscritta al corso di classica, modern e musical. I suoi insegnanti Alessandro Grillo e Marta Romagna, già primi ballerini della Scala di Milano, avevano notato suito le sue doti e il suo talento sia a livello fisico, ma sopratutto mentale, quindi l’hanno indirizzata verso questa difficile selezione superata poi con successo che riempe tutta la famiglia di Novadanza Merate di orgoglio.

Lo scorso 17 giugno Noemi aveva partecipato al saggio finale dell’anno di Novadanza con le sue compagne e anche in questa occasione la sua capacità espressiva era stata evidente. In seguito due immagini.