Frana: strada chiusa per lungo tempo, rischio fermo prolungato anche per la ferrovia

L’incontro di confronto in prefettura con i rappresentanti degli enti locali ha fatto emergere il seguente quadro: Tempi lunghi per la riapertura della strada ma anche della ferrovia.

“Sarà fondamentale ripulire il materiale franato dal versante e finito sul tetto della galleria stradale e ferroviaria, quindi valutare le condizioni delle gallerie, i danni riportati e capire quali interventi saranno necessari e tempistiche e risorse da mettere in campo” -Fanno sapere dalla Provincia-

Mentre i tecnici di Provincia e rete ferroviaria italiana sono già operativi, martedì è previsto un nuovo sopralluogo per definire le tempistiche di riapertura che coinvolgerà regione e ministero.

Per la viabilità stradale i disagi saranno limitati in quanto la Statale 36 non è stata interessata dall’emergenza e gli svincoli di Bellano, Mandello e Abbadia consentono di spostarsi lungo l’asse del lago, decisamente più complicata è la situazione del trasporto ferroviario.

La circolazione dei treni è stata interrotta dopo la frana e lo sarà almeno fino a domani ed è probabile che lo ‘stop’ prosegua ancora nei prossimi giorni fino a nuove comunicazioni, come spiegato da Trenord.

Soppressa la linea Lecco-Sondrio e i treni della linea Milano Centrale- Tirano arrivano fino a Lierna.

“I viaggiatori diretti da Milano verso l’Alto Lago e la Valtellina devono scendere a Lecco, dove sono attivi due collegamenti sostitutivi su bus: fra Lecco e Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e fra Lecco e Bellano per chi deve raggiungere l’Alto Lago” -Comunicano dall’azienda di trasporto ferroviario lombardo-

Per chi invece arriva da Tirano e vuole spostarsi verso Lecco e Milano deve scendere a Colico, e proseguire su bus con destinazione Lecco. Da Lecco i passeggeri possono raggiungere la propria destinazione in treno, verso nord fino a Lierna o verso sud fino a Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi Per gli spostamenti fra Milano e Lecco, si suggerisce ai viaggiatori di utilizzare la linea S8 Milano Porta Garibaldi-Carnate-Lecco.

Tanti i lecchesi bloccati in stazione a Lecco sotto la pioggia per ore o costretti a utilizzare il servizio di taxi per recarsi verso i paesi del lago, al momento Trenord ha messo a disposizione due bus sostitutivi.

Trenord sta cercando di reperire quanti più bus possibili e sono allo studio collegamenti via lago tramite i battelli della navigazione.