Frana Lecco-Ballabio: per Salvini si apre entro il 10 gennaio

Nel pomeriggio di venerdì alle 14 (e non alle 15 come era stato annunciato ufficialmente) il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha fatto un sopralluogo sulla Statale 36 per la Valsassina all’ingresso della galleria Giulia per fare il punto della situazione sul fronte dei lavori e dei tempi di riapertura dopo la frana del 9 dicembre scorso che ha bloccato la strada verso Ballabio. Salvini ha promesso che entro il 10 gennaio, come già annunciato da Anas, la strada verrà riaperta.

«Come promesso sono venuto a controllare la situazione, ma soprattutto a ringraziare – ha dichiarato Matteo Salvini – Ringrazio i tecnici Anas per il lavoro che stanno facendo giorno e notte. L’obiettivo è quello entro i primi giorni di gennaio di riaprire almeno parzialmente la viabilità per chi vive in Valsassina e per aiutare la provincia di Lecco. Devo poi ringraziare i sindaci e gli amministratori provinciali della pazienza. Qui si è verificato un disastro, una mancata tragedia nella quale per fortuna non ci sono state persone seriamente coinvolte. E adesso ci sono 3 milioni di opere pubbliche di lavori per la messa in sicurezza della montagna e della strada. L’auspicio  è quello che entro la primavera si ripristini la viabilità normale. Però l’importante è che al rientro dalle festività, entro metà gennaio, si possa a doppio senso il transito ai veicoli. Per noi le opere pubbliche per viabilità e sicurezza in questo territorio sono una priorità».

Presenti all’evento i sindaci di Lecco e della Comunità Montana della Valsassina oltre ai tecnici di Anas, al Prefetto Pomponio e al presidente della Provincia Alessandra Hoffman.