Frana: Le indicazioni per le corse eccezionali del trasporto pubblico

Trenord informa che da questa mattina sono attivi dei servizi di Bus e battelli sostitutivi tra Lecco, Colico, Lierna, Varenna e Bellano in ottica di mantenere attivo il servizio di trasporto pubblico venuto meno via treno a causa dell’evento franoso verificatosi venerdì nella località Fiumelatte di Varenna.
Al seguente link trovate informazioni e orari completi di BUS e BATTELLI sostitutivi in vigore da lunedì 22 maggio: AvvisoTrenord_2023_069_interr_lierna_bellano-_new_new.pdf (azureedge.net)
La linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano rimane chiusa tra Lierna e Bellano a causa della frana che si è verificata venerdì 19 maggio.
A partire da lunedì 22 maggio, e fino a nuovo avviso, si adottano i seguenti provvedimenti che sono validi ogni giorno, sabato e festivi compresi:
➢ Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano
I treni circolano regolarmente fra Milano Centrale e Lierna, effettuando tutte le fermate fra Lecco e Lierna.
Da Milano i clienti diretti verso la Valtellina DEVONO scendere a Lecco, dove sono attivati collegamenti sostitutivi su bus: Lecco-Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna;
➢ Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale
I treni circolano fra Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando tutte le fermate fra Sondrio e Bellano.
I clienti diretti a Lecco o a Milano DEVONO utilizzare i bus verso Lecco, dove troveranno tutte le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, oppure verso Lierna. A Lecco i clienti diretti a Milano possono utilizzare anche la linea S8 per Porta Garibaldi con treni ogni mezz’ora in partenza ai minuti .06 e .36.
➢ In collaborazione con Navigazione Laghi sono state istituite corse di battelli che collegano Lierna, Varenna e Bellano
Per la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrenza; la tratta Varenna-Lierna richiede 23 minuti. L’intero tragitto sarà percorso in 40 minuti. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano una decina di minuti dai pontili di imbarco.
Si precisa che vengono effettuati solo i treni/bus presenti in questo orario provvisorio che sospende, fino a nuovo avviso, quanto riportato nella sezione “orario” e “ricerca
orario” del sito internet e della App.
Alcune precisazioni utili per viaggiare durante questo periodo di emergenza della linea:
✓ I tempi di percorrenza dei bus dipendono dall’andamento del traffico stradale;
✓ I treni da Colico verso la Valtellina partiranno all’orario stabilito per garantire la regolarità del servizio sulla linea a semplice binario;
✓ Si possono verificare lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina;
✓ Le numerazioni dei treni possono variare rispetto a quanto riportato negli allegati;
✓ Potrebbero verificarsi alcune lievi variazioni di orario per esigenze del gestore dell’infrastruttura. Ogni modifica sarà prontamente comunicata.
Si invitano i clienti, prima di mettersi in viaggio, a considerare tutte queste possibili variabili.