Frana Fiumelatte, vertice in Prefettura: si prevede una settimana di passione

La linea ferroviaria tra Lecco e la Valtellina rimane bloccata dopo la frana di venerdì mattina al confine tra Lierna e Fiumelatte di Varenna. Oggi per spostarsi tra Lecco, l’Alto Lago e la provincia di Sondrio ci sono bus sostitutivi ma la preoccupazione delle autorità è soprattutto riferita alla prossima settimana.

Per questo motivo ieri c’è stato un vertice in Prefettura e domani lunedì ci sarà probabilmente un sopralluogo di Rfi e degli enti interessati.

«È ragionevole ipotizzare maggiori criticità a partire dalla giornata di lunedì, a causa degli spostamenti degli studenti e dei lavoratori pendolari – si legge in un comunicato della Prefettura e – è stata messa a punto un’ adeguata programmazione da parte di Trenord con il supporto dei gestori del trasporto su gomma, onde garantire un’efficace risposta di sistema. Il piano esigenziale, che Trenord sta mettendo a punto tiene conto dei volumi di traffico abitualmente registrati nel corso della settimana ed, analiticamente condotto sulla base dei dati esperienziali, rivela dei picchi nella fascia oraria tra le 6 e le 7.15 del mattino- in direzione Tirano-Lecco- ed in quella tra le 18 e le 20 del pomeriggio, in direzione opposta. All’interruzione della linea ferroviaria si ovvierà, pertanto, con un articolato sistema di corse sostitutive mediante autobus». Sul sito di Trenord è possibile avere informazioni sui bus sostitutivi e poi c’è il servizio di battello che è un’ottima soluzione.