Festival della cassoeula: tutto pronto per l’undicesima edizione

La novità è che fra i partecipanti non ci sono più solo ristoranti di Cantù e della provincia di Como, ma anche ristoranti di Monza Brianza e Lecco.

La cassouela è un piatto invernale tipico della tradizione popolare della cucina lombarda. Gli ingredienti principali della cassœula sono le verze, che la tradizione prevede vengano utilizzate solo dopo la prima gelata, e le parti meno nobili del maiale, come la cotenna, il musetto, i piedini, la testa e le costine. Altro ingrediente, usato in maniera molto parca e solo come “colorante naturale” per dare un tono cromatico a un piatto che altrimenti avrebbe una scialba e poco appetibile colorazione grigio-verdastra, è il concentrato (o la passata) di pomodoro.

Grande novità nell’edizione 2023

Anche quest’anno, com’è ormai tradizione, il 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’Antoni del purcel, comincia il Festival De La Cazoeula. Il festival nasce nel canturino e la novità di questa undicesima edizione è proprio che fra i partecipanti non ci sono più solo ristoranti di Cantù (dove il festival nacque nel 2013) e della provincia di Como, ma anche ristoranti di Monza Brianza e Lecco. Il Festival, come è sempre stato da undici anni a questa parte, continua dunque a crescere.

I giudici saranno i degustatori dei piatti

A deciderlo saranno anche, come sempre, i tanti appassionati del nostro fantastico piatto, che dal 17 gennaio al 28 febbraio si recheranno nei diversi ristoranti in gara per gustare il re dei piatti della cucina brianzola e compileranno la scheda di valutazione cartacea a disposizione nei ristoranti o quella on line sul sito ufficiale del festival www.festivaldelacazoeula.it al quale rinviamo per qualsiasi chiarimento e dettaglio.

A contendersi il titolo, quest’anno, saranno ben 34 ristoranti (con Cantù che continua ad essere il comune col maggior numero di partecipanti, con ben 8 ristoranti in gara):

Provincia di Monza e Brianza

Trattoria da Fabio Verano Brianza (MB)
Ristorante La Piana Carate Brianza (MB)
Osteria Social Food Mezzago (MB)

Cantù

La Cascina di Mattia
La Scaletta
Trattoria Riposo
Le Querce
Il Garibaldi
Usteria Pianela
La Nuova Rustica
Ristorante Carlito’s Cantù

Como

Osteria dal Pain
Gesumin
Crotto del sergente
Trattoria Bassone

Provincia di Como

 Agriturismo la Fattoria Mariano Comense
Albergo Sole Mariano Comense
Da Luigino Montano Lucino
La locanda degli artisti Montano Lucino
Osteria dell’Acqua Ciara Brunate
Capolinea Bistrot Brunate
Crot dal Murnè Albavilla
Albergo Ristorante Arcade Grandate
Da Carlito’s Cucciago
Da Guido Alzate Brianza
Da Edda Inverigo
Agriturismo La Cassinazza Orsenigo
Mercato 38 Erba
Agriturismo Cascina Mirandola Albese con Cassano
Agriturismo il Nespolo del nonno Fino Mornasco
Corner 23 Bistrot Novedrate

Provincia di Lecco    

Trattoria Alberghet Molteno (LC)
Trattoria Maurizi Nibionno (LC)
Albergo Ristorante Roma Casatenovo (LC)