Ferragosto a Lecco piena di turisti, il sindaco: nel futuro turismo sostenibile

Skyline di Lecco

La città di Lecco piena di turisti e il sindaco saluta i concittadini per la pausa di Ferragosto con l’ultima lettera di agosto dal titolo “PER UN TURISMO sostenibile:
“In queste giornate estive Lecco è davvero piena di turisti! – scrive Gattinoni – Basta passeggiare per le strade del centro per incrociare australiani, francesi, americani, tedeschi, inglesi, spagnoli, latinoamericani e tanti altri.

I dati appena diffusi dalla Provincia di Lecco confermano che nel 2022 si è superato il milione di presenze. Una cifra che, siamo certi, nel 2023 è destinata a crescere.

Lecco vuole aprirsi al mondo e per questo, come Comune, stiamo facendo la nostra parte: l’Ostello con 120 posti letto è la maggiore struttura ricettiva in città, sta lavorando bene il dehors-ciclofficina di Pescarenico, abbiamo distribuito 200.000 euro per le attività commerciali, abbiamo una cura scrupolosa della città con piante, fiori e continue piccole manutenzioni, oltre ad avere attivato la raccolta notturna dei rifiuti in centro. Anche l’Infopoint si è evoluto per una sempre migliore accoglienza.

E per il futuro? Dalla riqualificazione degli impianti della funivia per Erna a quella del Lungolago, dalla valorizzazione degli spazi di cultura (Villa Manzoni, Teatro, musei) alla piattaforma per gli sport acquatici alle Caviate, passando per il raddoppio della ciclabile di Rivabella, stiamo lavorando per una città più attrattiva. Perché Lecco vuole crescere nella sua offerta e candidarsi a meta preferita per l’outdoor: una sfida per pubblico e privato, insieme, per un turismo sostenibile e di qualità.