Energia gratuita per i comuni che ospitano centrali idroelettriche

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, Massimo Sertori, ha confermato il criterio di ripartizione della monetizzazione dell’energia gratuita, assegnando a tutti i territori interessati dalle grandi derivazioni la medesima quota di fornitura di energia gratuita determinata a consuntivo per l’anno 2022.

La legge regionale del 2019 dispone l’obbligo per le grandi derivazioni idroelettriche di fornire annualmente e gratuitamente alla Regione una quota dell’energia elettrica prodotta da parte degli operatori. I Comuni facenti parte dei comprensori interessati dalla presenza di grandi derivazioni idroelettriche, potranno usufruire del 70% di fornitura di energia gratuita.

La Giunta ha inoltre aumentato il numero di nuclei familiari che possono beneficiare dell’energia gratuita innalzando la fascia ISEE necessaria per accedere al beneficio. Per il 2023 le risorse potranno essere destinate alle famiglie residenti nei comuni beneficiari con ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro e alle famiglie con 3 o più figli con ISEE inferiore o uguale a 40.000 euro.

Per la provincia di Lecco i comuni che potranno usufruire dell’energia gratuita per il 2023 sono Bellano, Casargo, Dervio, Introbio, Paderno d’Adda, Pagnona, Premana, Robbiate, Sueglio, Valvarrone.