Elezioni a Calolzio: Sonia Mazzoleni per il cambiamento

Sonia Mazzoleni ha presentato la squadra che la sosterrà alle elezioni amministrative di Calolzio del 14 e 15 maggio. L’ex assessore della Giunta di Cesare Valsecchi, coordinatrice della Protezione Civile, ha presentato 16 persone di cui 9 uomini e 7 donne con cui è stato possibile creare un team di esperienze e competenze per creare un vero cambiamento rispetto all’attuale Amministrazione di centrodestra.

La lista: “Calolziocorte Bene Comune” è stata presentata come una lista civica, apartitica e di area progressista che mette al centro il rispetto dell’ambiente, la solidarietà, il potenziamento dei diritti individuali e collettivi con un’azione amministrativa al servizio della persona e dell’ambiente attraverso modelli socialmente ed economicamente sostenibili.

Della lista fanno parte anche, oltre all’ex sindaco Cesare Valsecchi, gli ex assessori Wilna De’ Flumeri, Paolo Cola e Luca Valsecchi, Francesca Bregaglio e Laura Lodato, avvocate, l’ortopedico dell’Ospedale di Lecco Francesco Guerreschi e la vice preside vicaria dell’Istituto Comprensivo di Calolzio Brunella Frigerio, il tecnico di laboratorio Moreno Castelli, l’informatico e scrittore Alessandro Ratti, il pensionato Franco Silvano Balconi, l’agente della Polizia Locale olginatese Francesco Carroccio e il commerciante Emil Adamo. Inoltre Nadia Castagna, con una lunga carriera nella ristorazione, la “coach” Cinzia Mazzoleni, e la giovane studentessa Lucrezia Giannalia, 18enne.

L’obiettivo di ognuno di loro è di rendere Calolzio più sicura, attrattiva e vicina ai cittadini di ogni età, riorganizzando la struttura amministrativa per offrire servizi migliori e incentivando la sicurezza con il potenziamento della videosorveglianza e soprattutto dell’organico della Polizia Locale.

Sonia Mazzoleni ha puntato l’attenzione sulla necessità di rivedere la gestione del verde pubblico, per una maggior cura complessiva dell’ambiente, e di attivare una collaborazione costante con il mondo della scuola che possa portare anche allo stanziamento di più risorse per progetti didattici, nonchè di attivare nuove iniziative a favore dei giovani, di coinvolgere maggiormente le associazioni locali e di rilanciare più proposte culturali.

Citata la riqualificazione della zona della stazione e dell’area verde sul lungofiume, dal Monastero fino alla Cartiera, ma anche il completamento del parcheggio del Lavello, inoltre si pensa alla realizzazione di un nuovo posteggio presso la chiesa di Foppenico, alla sistemazione definitiva della Casa delle Associazioni e alla creazione di una “vera” area sosta per i camper in zona mercato.