Due lecchesi sotto i riflettori della tv

Stiamo parlando di Don Bruno Maggioni, parroco di Crandola Valsassina e di Nazzareno Carchidi, Sacrestano a Calolziocorte.

Il primo si è esibito nell’ultima puntata di “The voice senior”, programma condotto in prima serata su Rai uno da Antonella Clerici, il secondo invece è apparso a “Don’t forget the lyrics – Stai sul pezzo!”, divertente show a puntate in onda sul 9 e condotto da Gabriele Corsi.

Maggioni, 66 anni, è conosciuto come “il parroco canterino” della Valsassina. Il parroco canta da quando era piccolo ed è prete da 36 anni. Nel breviario porta sempre Sant’Agnese e Madre Teresa di Calcutta. Per lui il canto è vita, trasmette umanità. Nel 1977 ha partecipato ad un concerto dei Ricchi e Poveri a Rovigo, di cui conserva l’autografo e, proprio loro, giudici del noto programma di Rai uno, lo hanno visto esibirsi ieri sera.

Il religioso ha gareggiato con la canzone “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, portando in campo tutta la sua spontaneità e simpatia. Dopo aver ricevuto quattro no dai giudici, ha però potuto esibirsi col suo cavallo di battaglia che canta a tutte le messe e col quale è diventato famoso sui social:“Mamma Maria” in uno splendido duetto proprio con i Ricchi e Poveri, ricordando Franco Gatti, componente dei trio recentemente scomparso.

L’esibizione si è conclusa con un simpatico commento del giudice Clementino:” Suor Cristina ha vinto The Voice ed ora non è più suora, lei ha ottenuto quattro no, e mi auguro continui a fare il prete”. Nessun dubbio su questo, Don Bruno ha infatti rassicurato che continuerà a trasmettere i valori cristiani di amore, speranza e gioia.

Ma veniamo al sacrestano calolziese. Nazzareno ha strappato applausi fin dal suo ingresso in studio, che è stato accompagnato dai rintocchi delle campane a richiamare il suo servizio di sacrestano, a cui ha fatto un accenno al momento delle presentazioni salutando anche Don Giancarlo Scarpellini la comunità di Calolzio.

Il format è dedicato a cantanti amatoriali che si sfidano in un simpatico Karaoke per aggiudicarsi il montepremi, cercando di ricordare i testi dei brani a loro proposti, divisi per categorie.

“La mia passione per il canto è nata quando ero molto piccolo -Ha detto appena entrato in studio- Poi le mie doti canore sono migliorate ed eccomi qui!”

Nazzareno si è poi esibito sulle note della canzone: “Battito animale” di Raf. Passato il primo turno ha dovuto confrontarsi con la campionessa in gara che ha avuto la meglio. Il sacrestano è comunque uscito dal gioco con una buona esibizione.

Questo non è il primo programma a cui Carchidi prende parte. In passato ha partecipato alla Corrida con Carlo Conti e alla versione per persone comuni di “Tale e quale show” in Rai. Ma non finisce qui perchè a breve parteciperà alla nuova edizione di “Sanremo Cristian Music Festival”, la versione cattolica del festival della canzone Italiana.

Don Bruno Maggioni, il prete canterino della Valsassina (Foto di Michelangelo Salerno da Fb)
Nazzareno Carchidi, sacrestano di Calolziocorte su Rai 1