Due agenti, telecamere e autoelettrica, Merate è all’avanguardia

La Polizia Locale di Merate torna in doppia cifra con l’aumento dell’organico di due nuovi agenti che sono stati aggiunti al team Meratese. Tantissimo il calore espresso dal sindaco Massimo Panzeri e dal comandante della locale dal comandante Davide Mondella. L’obiettivo è di un agente ogni mille abitanti, quindi l’obiettivo del paese è quello di arrivare almeno a un organico di 15.

Francesco Cirillo e Francesco Itro, entrambi 24enni sono all’esordio con la divisa da poliziotti e sono le ultime due reclute. I due nuovi agenti sono stati assunti dal comune di Merate a partire dall’uno settembre dopo aver partecipato al bando dell’amministrazione. La pianta organica ora vede operativi un totale di otto agenti a cui si aggiunge il comandante e un impiegato amministrativo.

“Grazie a questo concorso abbiamo ora a disposizione anche una mini graduatoria da cui attingere in caso di necessità. Speriamo di poter presto infatti aggiungere un altro agente per rinforzare ulteriormente il comando. Con queste assunzioni abbiamo di fatto tamponato la situazione, visto che abbiamo registrato negli ultimi tempi un certo turn over” hanno detto il sindaco di Merate Massimo Panzeri e il comandante Mondella.

I due nuovi agenti di polizia, in queste prime settimane di servizio, hanno affiancato i colleghi nei servizi di pattugliamento della città, prendendo confidenza con le strade e il traffico meratese.

“Per quanto riguarda le scuole, la competenza specifica del Comune riguarda la scuola primaria e la secondaria di primo grado. – ha detto il sindaco – Ma già dallo scorso anno abbiamo previsto che la pattuglia che si reca alla scuola di Montello per vigilare sull’ingresso degli studenti, prosegua poi il servizio verso via De Gasperi. Continueremo a farlo e ricordo anche che come amministrazione comunale abbiamo già preso provvedimenti e introdotto delle modifiche alla viabilità, come da ultimo l’istituzione della zona 30, per tutelare la sicurezza dell’area”.

Soddisfazione è stata espressa anche per l’arrivo della nuova auto elettrica, una Toyota Corolla full hybrid, acquistata grazie a un cofinanziamento del 50% di Regione Lombardia. E sempre in questi giorni sono entrate in servizio le telecamere di lettura targhe installate all’altezza del passaggio pedonale sulla 342 dir a Cicognola, vicino al bar Glicine. Grazie agli occhi elettronici sarà possibile acquisire, in tempo reale, informazioni sulle auto in transito, come la copertura assicurativa oppure la revisione.