Domenica con tre interventi del soccorso alpino in Valsassina

Intervento alle 15:40 ai Piani di Bobbio, comune di Barzio, allo Zucco Pesciola, nei pressi del terzo torrione, lungo la  via dei Bergamaschi. Due ragazze ventenni stavano arrampicando quando una di loro è precipitata per parecchi metri. Ai Piani di Bobbio erano già operative le squadre della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino, pronte a partire in piazzola per supportare le operazioni, con quindici tecnici. La centrale intanto ha attivato l’elisoccorso di Bergamo di Areu, che ha raggiunto le due ragazze. Quella ferita è stata valutata, messa in sicurezza e portata in ospedale; l’altra, illesa, è stata accompagnata a valle dai soccorritori. 

Altro Intervento stasera nella zona del Torrione del Cinquantenario, in Grignetta. L’attivazione per il Soccorso alpino, Stazione di Lecco della XIX Lariana, è arrivata alle 18:45. Le squadre territoriali erano già pronte ai Piani dei Resinelli, con sette tecnici, mentre l’elisoccorso di Sondrio di Areu ha raggiunto la ragazza che era precipitata per diversi metri. Dopo averla condizionata, l’elicottero l’ha trasportata in ospedale. Illesa l’altra persona che era con lei. 

Sempre in Grignetta, nella tarda mattinata, poco prima delle 11:00, altra attivazione per un uomo di 75 anni precipitato; intervento risolto dall’elisoccorso, che ha sempre a bordo un tecnico del Cnsas. I tecnici della Stazione di Lecco erano pronti per essere imbarcati, con una squadra e un sanitario. Visto il grande afflusso di persone in montagna in questo periodo, anche per le particolari condizioni climatiche con temperature alte, il Soccorso alpino ha ravvisata la necessità di dislocare diverse squadre in posizioni avanzate, nel territorio di propria competenza, per essere immediatamente pronte a partire in caso di necessità.